Postura: gli errori da evitare
Mal di schiena? Dolori alla cervicale? Purtroppo, capita a tutti! Però in molti casi possiamo prevenirli, invece di correre ai ripari con farmaci vari. Possiamo farlo i particolare quando dipendono da errori di postura, come succede a chi sta molte ore davanti al computer o al tablet, in ufficio alla scrivania o a casa su un tavolo e su sedie non adatte oppure, ancora peggio, sul divano, stando sdraiati o seduti con il computer appoggiato sulle gambe.
La postura giusta
Ma qual è la postura giusta? È quella che ci fa stare con la schiena dritta e la testa allineata con la spina dorsale, senza piegarla in avanti, cosa che sollecita in modo errato i muscoli posteriori. Perché sia possibile, però, bisogna tenere lo schermo del computer alla distanza di 60-70 centimetri dal viso e un po’ rialzato, in modo che il suo bordo superiore sia all’altezza degli occhi.
C’è una semplice regola che può aiutarci a mantenerla: è la “regola dei 90°”. Consiste nel verificare che le principali articolazioni del nostro corpo (piedi, ginocchia, bacino, gomiti…) siano ad angolo retto.
Se la vostra postazione non vi permette di assumere una postura corretta, talvolta basta qualche semplice accorgimento – per esempio, una sedia dall’altezza regolabile – per ovviare ai problemi.
Le conseguenze di una postura errata
Quali sono le conseguenze di una postura errata? Tra le più frequenti ci sono i dolori alla cervicale, dovuti al fatto di tenere la testa piegata in avanti. Questo problema è più frequente in chi, per il lavoro, ha lo schermo posizionato di lato (per esempio, perché deve parlare con clienti seduti di fronte) e deve spostare frequentemente la testa. In questi casi, può essere utile una sedia con le rotelle, da ruotare senza dover fare movimenti innaturali con il capo.
Anche il modo in cui si sta seduti può essere causa di dolori alla schiena. Il consiglio dei medici è quello di sedere sulle ossa ischiatiche invece che sull’osso sacro, come molti tendono a fare. In questo modo è più facile mantenere la colonna vertebrale dritta e il collo e la testa in asse con questa.
Semplici accorgimenti, ma che possono aiutare a evitare fastidi e dolore.
Disclaimer
Le informazioni riportate rappresentano indicazioni generali e non sostituiscono in alcun modo il parere medico.
Immagine: www.freepik.com