In un libro, un mistero e tanti congegni da costruire

laboratorio-ad-alto-voltaggio-editoriale-scienzaLaboratorio ad alto voltaggio (Editoriale Scienza) è il libro perfetto per l’estate dei nostri nipotini: appassionante, con un mistero che tiene col fiato sospeso, e con tante indicazioni per costruire congegni ingegnosi.

Prendete uno zio bislacco stile “scienziato con la testa tra le nuvole” e decisamente poco raccomandabile (almeno per i criteri di noi nonni). Prendete due bambini di 11 anni, che gli vengono affidati dai genitori, scienziati impegnati in una ricerca nel lontanissimo Uzbekistan. Uniteci un pizzico (un bel pizzico, a dire il vero) di mistero e una manciata abbondante di scienza e di tecnologia… Che cosa viene fuori? Viene fuori un libro, e che libro! Laboratorio ad alto voltaggio, pubblicato da Editoriale Scienza e scritto a quatto mani da due autori geniali che uniscono competenze diverse: “Science Bob” Pflugfelder, insegnante di scienze in una scuola primaria nel Massachusetts (USA) e Steve Hockesmith, uno scrittore di racconti di avventura californiano.
Un libro da leggere tutto d’un fiato, e che piacerà moltissimo ai bambini dai 9 anni in su (proprio l’età in cui i bambini cominciano a perdere il gusto della lettura, e perciò è tanto più importante proporre loro libri capaci di appassionarli!)

Ma di che cosa parla il libro?

Ma insomma, di che cosa parla il libro? Dei due ragazzi, Nick e Tesla, vi abbiamo già detto. Naturalmente buon sangue non mente: figli e nipoti di scienziati, hanno anche loro il pallino della scienza e della tecnologia.
Quando i due quando giungono nella casa dello Zio Newt (in questo caso, possiamo dire che… il richiamo a Newton non è un caso: buon nome non mente!) e sono, diciamo così, un po’ “abbandonati a se stessi”, si ritrovano invischiati in un mistero che sembra infittirsi pagina dopo pagina.
Per fortuna, hanno dalla loro la passione delle scienze e per togliersi dai guai costruiscono ogni volta degli ingegnosi ammennicoli… che a dire il vero non sempre funzionano perfettamente, o almeno non sempre per gli scopi per i quali sono stati ideati.

Tante indicazioni per costruire oggetti di “alta tecnologia”

Il libro però ha una marcia in più: non è infatti solo un racconto giallo a misura di bambino, ma permette ai lettori di mettersi in gioco in prima persona, costruendo gli apparecchi ideati da Nick e Tesla: basta seguire passo passo le istruzioni, che prevedono l’uso di materiali che si trovano facilmente in casa, e il gioco è fatto.
E poi, non resta che provare e giocare (e continuare a leggere!).

 

Laboratorio ad alto voltaggio, Editoriale Scienza, 12,90 euro

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *