Il libro per i piccoli grandi artisti di domani

L_artista_sei_tu_coverGeroges Seurat, Henri Matisse, Piet Mondrian, Yves Klein, Andy Warlhol, Jackson Pollock, Jean Dubuffet. Sette artisti, sette giganti della pittura (e non solo) del ventesimo secolo la cui opera continua a fare scuola anche in tante correnti artistiche contemporanee, che diventano “a misura di bambino” in un delizioso libro pubblicato da Terre di Mezzo editore: L’artista sei tu!

Un’operazione difficile, dite? Certo, non semplice, ma… perfettamente riuscita grazie alla “formula” originale e ben calibrata del libro, capace di “tradurre”  l’opera di questi grandi artisti per renderla alla portata dei bambini.

Il segreto, dicevamo, sta nella struttura del volume, pensato dall’autrice, la francese Anne-Laure Witschger, come un susseguirsi di doppie pagine dalla grafica lineare, ma di grande impatto.
Di ogni artista prima viene presentata l’opera – ed è davvero notevole la capacità di Anne-Laure di puntare dritta su un aspetto dello stile dell’artista e di spiegarlo in modo semplice e chiaro, cosicché risulta perfettamente comprensibile anche ai bambini. Poi il piccolo lettore viene invitato a mettersi alla prova creando un’opera “alla maniera di…”.
Naturalmente, non viene lanciato allo sbaraglio: gli vengono date tutte le informazioni essenziali per cimentarsi con buone probabilità di successo. Per esempio, può creare un paesaggio “alla Seurat” con la tecnica del puntinismo, segueno esattamente le indicazioni relative aI colori da usare e il suggerimento pratico per creare l’effetto puntinato (molto utile: chi avrebbe mai pensato di usare dei bastoncini di patata per dare il colore?); può inventare una storia e illustrarla con un collage “alla Matisse”; può fissare le sensazioni di un brano musicale ispirandosi alle tele di Mondrian; creare una composizione con le impronte della mano nell’inconfondibile blu di Klein… E così via. Perché per creare dei grandi artisti, bisogna  imparare dai grandi maestri.

Anne-Laure Witschger, L’artista sei tu!, Terre di Mezzo editore, 12,00 euro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.