Maria Montessori raccontata ai ragazzi

Una bellissima iniziativa editoriale tutta “al femminile”, ma… non solo per ragazze! È la collana “Donne nella scienza” (Editoriale scienza), una serie di libri dedicata al racconto della vita di donne che hanno dato un grande contributo alla scienza. Come Maria Montessori, protagonista del libro Aiutiamoli a fare da soli.
Una lettura piacevolissima, non solo per i bambini/ragazzi (a partire dai 10 anni), ma anche per gli adulti: il ritratto a tutto tondo di una donna forte e determinata, che ha impiegato un po’ a capire qual era la sua strada, ma che poi l’ha seguita con passione combattendo contro tutti i pregiudizi della sua epoca.
La storia è raccontata in prima persona, in una narrazione appassionante, che parte dal giorno del quinto compleanno della protagonista, con il vivido ritratto dei genitori e del suo rapporto con loro, e arriva fino alla creazione della “Casa dei Bambini”, con cui prende pienamente il via il suo progetto.
Un percorso di vita che passa attraverso la passione per il teatro, i tentennamenti sulla scuola superiore, la decisione di diventare medico e la tesi sperimentale in psichiatria, ma anche attraverso le sconfitte, le lotte per affermarsi, la scoperta dell’amore e la delusione…
Pagina dopo pagina, così, prende corpo la figura di Maria Montessori, la madre della pedagogia sperimentale, convinta che l’educazione possa migliorare la società e che possa aiutare a costruire un futuro di pace. Una donna vera, coraggiosa, forte pur nei suoi momenti di fragilità, che acquista via via consapevolezza dei suoi obiettivi e del modo per raggiungerli. Una figura che sembra balzare fuori dalla pagina grazie alla scrittura tesa e incisiva dell’autrice del libro, Teresa Porcelli, capace di dare voce a questa grande scienziata e di delinearne un ritratto vivo, che non ha nulla di agiografico.

Da non perdere anche gli altri titoli della serie, come quelli dedicati a Marie Curie (Radioattività in famiglia), a Mary Anning (La cacciatrice di fossili), Sylvia Earle (La signora degli abissi), Lisa Meitner (La forza dell’atomo)… Tante donne, tanti luminosi esempi in grado suscitare passioni e di mostrare la strada alle donne e agli uomini di domani.

Teresa Porcella, Aiutiamoli a fare da soli, Editoriale Scienza, 12,90 €

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.