Libri per bambini – “Il mondo di Fantalà – Due strane creature”

Ci sono tanti modi per parlare del bullismo e di un’età difficile come quella dei dieci anni, quella di passaggio tra l’infanzia e un’adolescenza che si prospetta sempre come un momento delicato. Il libro Il mondo di Fantalà – Due strane creature (Gallucci editore) lo fa con un sorriso e una grazia che lo rende una lettura perfetta per i bambini.
Non poteva essere altrimenti con un’autrice come Michela Tilli, giornalista e autrice per la televisione e il teatro, scrittrice per adulti (Basta un attimo e Ogni giorno come fossi bambina) che ha ora trovato la sua “vera” vocazione (salvo ripensamenti!) come autrice di libri per ragazzi.

La storia è semplice, di quelle in cui molti bambini possono ritrovarsi. Simone, il protagonista del libro, ha dieci anni, l’età in cui si ha voglia di rendersi autonomi… ma spesso non si è ancora pronti. Per di più, attraversa un momento difficile: i genitori hanno poco tempo per lui, a scuola ha qualche difficoltà, ma soprattutto il nuovo compagno di classe, Emiliano, lo ha preso di mira e non gli dà tregua. Una situazione esasperata dal fatto che il papà di Simone lavora proprio per il papà di Emiliano, quindi impossibile fuggire!
Meno male che dalla sua parte ci sono gli amici di sempre, Leo e Lavinia… ma anche due imprevedibili folletti, Ben e Grimm, che vengono da un paese dai contorni imprecisati ed entrano in scena del tutto inaspettatamente per aiutarlo. Ma sarà un vero aiuto? Ogni tanto, sembra proprio che i due aumentino la confusione!

Come andrà a finire? A voi scoprirlo, insieme ai vostri nipotini. Sì, perché è una lettura che vi consigliamo vivamente di fare con loro, adatta ai bambini delle ultime classi della scuola primaria. Ed è anche una bellissima idea regalo!

Michela Tilli, Il mondo di Fantalà – Due strane creature, Gallucci editore, 9,90€

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *