Libri per bambini – “Gli occhiali da sogno”

Occhiali da sole? Ma no, molto di più: Gli occhiali da sogno di questo bel libro sono occhiali speciali, anzi magici! La loro particolarità? Svelano i sogni delle persone, quei sogni che abbiamo messo nel cassetto da troppo tempo, ma che vivono, ben camuffati, in un angolo del nostro cuore.

Andiamo per ordine, però. Gli occhiali sono arrivati a Emma da sua nonna, che a sua volta li ha trovati ma ha presto scoperto che non poteva tenerli per è, doveva donarli.
Un segreto difficile da mantenere per la bambina, ma anche una responsabilità. E infatti Emma deve vedersela con loschi figuri che vogliono gli occhiali per trasformarli e usarli per far diventare il mondo tutto omologato, in bianco e nero. La missione di Emma diventa quindi quella di evitare che i suoi meravigliosi occhiali cadano nella mani sbagliate…

È questa, nelle sue linee essenziali, la storia che racconta questo delizioso libro di Eliana Cocca, illustrato da Caterina Manganelli e pubblicato da Edizioni Sonda. Una lettura perfetta per i bambini, a partire dai 7 anni. C’è una protagonista con cui identificarsi, una bambina come loro; e poi un pizzico di magia, un’avventura… E anche una lezione: è meglio un mondo a colori, in cui ognuno può sognare di diventare quello che desidera e guardare la vita attraverso i suoi “occhiali magici”, piuttosto che un mondo tutto in bianco e nero.

Eliana Cocca, Gli occhiali da sogno, Edizioni Sonda, 9,90 €

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *