Diamo una nuova vita ai rifiuti!

La-seconda-vita-dei-rifiuti-Ferrari-Maselli-coverI rifiuti, che problema per il nostro pianeta! Sì, perché se è vero che gli uomini hanno dovuto fare il conti con il loro smaltimento fin dagli albori della civiltà, è con “l’età della plastica” che il problema ha assunto dimensioni davvero preoccupanti e globali. Un problema che riguarda ognuno di noi, e che ci raccontano Annalisa Ferrari e Mirco Maselli nel libro C’era un’altra volta – La seconda vita dei rifiuti (Editoriale scienza).

Il libro è quasi un “secondo capitolo”, che riprende e completa La storia dell’immondizia, sempre di Mirco Maselli. E parte proprio dove si ferma il primo, all’inizio della civiltà industriale, quando la mole dei rifiuti prodotti dalla nostra civiltà ha iniziato ad aumentare a un ritmo vertiginoso e parallelamente ci si è cominciati a porre seriamente il problema del loro smaltimento.

Dalle discariche agli inceneritori e alle ecoballe, fino alla raccolta differenziata: nella prima parte del libro il piccolo lettore viene guidato alla scoperta delle soluzioni individuate nel corso del tempo per cercare di ridurre l’impatto ambientale dei rifiuti. Di ognuna gli autori evidenziano pregi e difetti, riuscendo a parlare in modo chiaro e semplice, davvero “a misura di bambino”, anche di problemi complessi  e spinosi come le discariche non controllate, l’emergenza rifiuti e il racket legato al loro smaltimento.
Nella seconda parte del libro, invece, il bambino segue l’iter di trasformazione dei rifiuti  recuperati con la raccolta differenziata, che vengono riciclati per dar loro una “seconda vita”, come recita il titolo.
Per finire, e per insegnare ai bambini che “riciclare è bello”, ci sono alcune attività facili e divertenti da fare con materiale di recupero.

Il libro fa comprendere ai bambini l’impatto che hanno oggi i rifiuti sulla vita del nostro pianeta e l’importanza della raccolta differenziata; offre quindi un percorso di grande valore educativo per  formare la coscienza ecologia dei cittadini di domani. Il tutto, con un linguaggio sempre chiaro e molto divertente, in pagine animate da gag spassose capaci di illustrare i temi trattati senza perdere mai un briciolo della loro verve.

Annalisa Ferrari, Mirco Maselli, C’era un’altra volta – La seconda vita dei rifiuti, Editoriale Scienza, 7,90 euro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *