Creiamo i giocattoli di una volta insieme ai nostri nipotini!

Nonni, siete pronti? Sì, dico proprio a voi, nonni (maschietti!)! Perché è il momento di tirare fuori martelli cacciavite, chiodi, viti, seghetti e trapani… e insomma, tutti quegli aggeggi che  tenete accuratamente riposti, per… giocare! O meglio, per passare dei magici momenti a creare insieme ai vostri nipotini giocattoli fantastici con quello che si ha a disposizione: legnetti, castagne, pezzi di sughero, lattine, elastici, pigne, canne, scampoli di tessuto, scatole di cartone…
Niente paura, però: a guidarvi c’è un maestro d’eccezione, Mastro Nocciola, dalle pagine di un libro prezioso: Giocattoli creativi, di Roberto Papetti e Gianfranco Zavalloni, pubblicato da Editoriale Scienza. Un libro che insegna a costruire i giocattoli di una volta, quelli che prendevano vita con i materiali recuperati, trovati nei boschi o nelle soffitte, tenuti da parte gelosamente in attesa di farsi venire un’idea per utilizzarli… proprio come facevamo noi da bambini.

E così, con poche mosse, è possibile  costruire un paracadute, una barchetta, vari tipi di trottola, collane per tutti i gusti, un mulino ad acqua, il volano, i burattini, macchinine, bambole, lo scoubidou… Tantissime idee che ci riportano indietro nel tempo, ai nostri giocattoli creati con poco, e a quando anche costruirli era un gioco.
Tante idee da condividere con i nostri nipotini, con il piacere di creare insieme a loro, ma anche di raccontare di quando noi eravamo piccoli… proprio come loro!

 

Roberto Papetti e Gianfranco Zavalloni, Giocattoli creativi, Editoriale Scienza, 11,90 euro

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *