Noi Nonni

Dove andare in gita con tutta la famiglia

Scopri le mete per gite, viaggi e visite in questa regione oppure selezionane un'altra dalla mappa qui sotto.

In visita al Parco dell’Acqua di Brescia

Un parco tutto dedicato all’acqua, questo prezioso elemento così necessario alla vita. È il Parco dell’Acqua di Brescia, e vale sicuramente una visita con i bambini. Anzi, non solo una visita: è un parco da esplorare, nei suoi percorsi espositivi e nella sua offerta di attività e laboratori, per guidare i bambini a una riflessione sull’importanza di salvaguardare l’acqua in tutte le sue forme. Quindi prendetevi un bel pomeriggio con i nipotini e portateli: sarà una visita indimenticabile, di quelle di cui parlare a lungo!

I percorsi sull’acqua

Anche se il parco non è grande, offre davvero molto e la visita è molto articolata. C’è il biolaghetto e la mostra interattiva sul percorso dell’acqua, che presenta il suo ciclo e i suoi stati (solido, liquido e gassoso), ma anche come viene consumata dall’uomo, come usarla e risparmiarla ogni giorno, nelle nostra case, quali sono le aree del mondo in cui scarseggia…
Ma c’è  anche il Gioco-Lab, uno spazio in cui scoprire l’acqua con tanti giochi con bolle, mulinelli, pompe, dighe…
E poi c’è il tunnel subacqueo, che passa sotto il laghetto (oggi l’unico lago artificiale in Italia strettamente connesso al centro storico di una città) e che, con le sue undici vetrate, permette di ammirare la via sommersa.

I percorsi sull’ecologia

Il Parco dell’acqua offre ai visitatori anche gli exhibit e i percorsi interattivi di Alimenti.Amo, un viaggio che permette di conoscere il cibo, facendo riflettere i  visitatori sull’importanza della sostenibilità ambientale e di mangiare sano e sicuro.

E poi, aree attrezzate per il gioco “tradizionale” (scivoli, altalene…), ma anche la possibilità di partecipare al “gioco delle 4R2”, sul riciclo: un modo divertente per sensibilizzare i bambini anche su questo importante tema della loro vita quotidiana. E una vera casa eco-logica da visitare per sperimentare in prima persona come sarebbe vivere in una casa a ridotto impatto ambientale e a basso consumo energetico.

Tanti percorsi, dunque, con tante attività coinvolgenti per i bambini – e adatti anche ai piccini della scuola dell’infanzia! – aperti alle scuole durante la settimana (il parco è una meta ideale per una gita scolastica!) e alle famiglie nei weekend.
E d’altra parte, quale modo migliore per passare un sabato o una domenica con i bambini?

 

Informazioni: ambienteparco.it

 

 

Contenuti suggeriti per te

Lascia un commento

*