Pronto, chi ronza?

Un libro dal titolo irresistibile, fatto per incuriosire e divertire i bambini e catturare subito la loro attenzione. Pronto, chi ronza?, pubblicato da Editoriale Scienza, affronta in maniera scanzonata e divertente un argomento serissimo: quello della comunicazione nel mondo animale.Eh già, perché, se l’uomo è l’animale che ha elaborato il più complesso sistema di comunicazione, non è però l’unico. Scimmie, serpenti, coccodrilli, gatti & co. hanno un sacco di cose da dirsi: segnalano la loro posizione e il loro territorio, informano il gruppo di un pericolo o della presenza di cibo, avvertono che sono in cerca di una compagna o che hanno fame… E poi, sorpresa! Non comunicano solo con i suoni, ma in tanti altri modi insoliti e curiosi: per esempio, con i colori, con i movimenti, con le vibrazioni, con gli odori e persino con impulsi elettrici. Insomma, dai colori sgargianti dei pesci farfalla agli odori dei castori, dai cinguettii degli uccelli ai brontolii profondi degli elefanti, nel mondo animale vi è un continuo scambio di messaggi.

Il libro è perfetto per i bambini appassionati di animali, che possono addentrarsi nel loro affascinante mondo con la guida di Nicola Davies, una zoologa inglese autrice di molto libri per bambini di grande successo, e delle spassose illustrazioni di Neal Layton.

Nicola Davies, Pronto, chi ronza? , illustrazioni di Neal Layton, Editoriale Scienza, 12,90 euro

 

 

 

2 commenti su “Pronto, chi ronza?

  1. Una bella recensione, mi ha fatto venire voglia di comprarlo per la bambina di un’amica! Peccato che il testo sia ripetuto due volte… e che Nicola Davies sia una donna 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *