Il Castello nascosto…

Ecco un’occasione da non perdere: quella di visitare il Castello Sforzesco di Milano “a porte chiuse”, con la guida eccezionale degli esperti di arte di Ad Artem, la società  che da quasi vent’anni si batte per far conoscere, tutelare e valorizzare il patrimonio artistico e culturale della città.
Si tratta di quattro serate (1 e 22 luglio, 19 agosto, 2 settembre) in cui i visitatori potranno scoprire alcune parti del Castello normalmente non accessibili al pubblico.

È un’esperienza magica, in cui riscoprire questo monumento che è uno dei simboli più noti di Milano e che, più volte rimaneggiato e modificato,  ha accompagnato la città in tutta la sua lunga storia.
Il tour inizia dal torrione cilindrico del Carmine, dove è possibile seguire le stratificazioni storiche del Castello; si sale poi sulle merlate utilizzando la scala “a cavallo” situata nella Corte Ducale; si attraversano i musei silenziosi, eccezionalmente aperti per l’occasione, che si offrono nella loro indisturbata ricchezza; ci si inoltra nella Sala Verde Superiore, che evoca fantasmi leonardeschi, nella sala quadrata della Torre Falconiera, legata al nome  di Galeazzo Maria Visconti, fino a giungere, dopo aver attraversato la Pinacoteca, a uno stretto passaggio che conduce all’interno della Torre di Bona di Savoia. Di qui, salendo alcuni gradini si accede ai camminamenti della Rocchetta: davvero affascinante la vista di cui si può godere da questo punto di osservazione, con una magnifica visuale del Duomo.
Dopo il breve tratto delle merlate si ridiscende attraverso l’originale, angusta scala della Torre di Bona, anch’essa aperta al pubblico per la speciale occasione.

Informazioni: www.adartem.it

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *