Dizionario affettivo adulto/bambino e bambino/adulto

 

Un dizionario a due voci: da una parte coloro che si occupano dei bambini (genitori, nonni, baby-sitter, educatori…); dall’altro loro, i bambini, a cui l’autrice Masal Pas Bagdadi, con la sua lunga esperienza di  psicoterapeuta che da sempre si occupa proprio dei più piccoli, dà voce, esponendo il loro punto di vista. Ed è proprio questo a rendere unico il Dizionario affettivo adulto/bambino e bambino/adulto edito da Giunti.

Non è sempre facile capire che cosa vuole comunicare un bambino piccolo. Come facciamo a sapere quando è triste, arrabbiato o si sente solo? Quando il pianto non è un capriccio ma una richiesta di aiuto? Spesso chi si occupa di un bambino si trova in difficoltà di fronte ad alcuni comportamenti che non riesce a decifrare. Ecco allora l’utilità di questo Dizionario bilingue: cento voci, in rigoroso ordine alfabetico, che si ripetono per entrambi i protagonisti del libro. Nella prima parte, l’autrice si mette nell’ottica dei genitori; nella seconda il punto di vista cambia e diventa quello del bambino.
In questo modo, Masal Pas Bagdati tocca i principali temi relativi allo sviluppo affettivo del bambino dalla nascita ai tre anni, la fascia d’età in cui si crea la struttura psicologica necessaria alla formazione del carattere. Aggressività, affetto,  castigo, fiducia, gelosia, nonni, paura, regole, sogni, vizi: sono tanti gli argomenti toccati nel libro, con squisita sensibilità ma anche con grande concretezza.
Per ogni voce, c’è una breve presentazione del lemma (la “definizione” del dizionario) seguita dal Consiglio dell’esperto, sempre molto puntuali e concreti, per finire con un breve elenco dei lemmi collegati, che è possibile consultare per approfondire il discorso.

I nonni secondo Masal

Ecco quanto scrive l’autrice nella presentazione lemma Nonni:

Dalla parte dei genitori: I nonni sono spesso depositari di un affetot indiscusso. Liberi dagli obblighi educativi che avevano quando erano loro i genitori, con i nipoti sono più complici e più permissivi di quanto non siano i papà e le mamme impegnati a far rispettare le regole. I diversi ruoli vanno costantemente tenuti presenti e il migliore strumento per superare le inevitabili differenze di vedute è una buona dose di pazienza, considerazione stima”.

Dalla parte dei bambini: “Per i bambini, i nonni sono il punto di riferimento affettivo più importante dopo i genitori. Ascoltano con interesse quello che i nipoti hanno da dire, mentre i bambini amano sentire i loro racconti. Sono pazienti, tranquilli, affettuosi. Molti adulti ricordano i loro nonni come figure fondamentali della loro infanzia”.

Naturalmente, segue il Consiglio dell’esperto: da leggere e tenere a mente, per evitare conflitti dannosi per tutti!

L’autrice

Masal Pas Bagdadi (Damasco 1938) ha maturato la sua  lunga esperienza di  psicoterapeuta sempre a contatto con i bambini. Nel 1960 a Milano ha fondato il Centro giochi di Masal, il primo asilo nido di impostazione psicoanalitica. Ha pubblicato diversi libri tra cui Ti cuocio, ti mangio, ti brucio e poi ti faccio morire (Rizzoli 1998), Proprio a me doveva capitare? (Franco Angeli 2001), Genitori non si nasce, ma si diventa (Franco Angeli 2002), A piedi scalzi nel kibbutz (Bompiani 2003), Chi sono io? (Franco Angeli 2006) da cui è stata tratta la mostra al Palazzo delle Esposizioni di Roma nel 2010.

Masal Pas Bagdadi, Dizionario affettivo adulto/bambino – bambino/adulto, Giunti Editore, 12,00 euro

M.S.

 


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *