Una giornata al Parco Oltremare, a Riccione

Oltremare-laguna-delfiniDelfini, certo, ma non solo: il Parco Tematico Oltremare, a Riccione, offre molto di più, ed è una meta ideale per una giornata di divertimento tutti insieme, nonni, genitori e bambini.
E se i delfini che popolano la laguna, la più grande d’Europa, sono l’attrazione più nota di questo parco dei divertimenti grande oltre 110.000 metri quadrati, oggi ad essi si affiancano tante novità nelle aree dedicate ai quattro elementi naturali: acqua aria, terra e fuoco.
Un parco, quindi, che si presta a essere visitato in tanti modo: scegliendo un’area o una tematica particolare, girandolo tutto (e allora, mettete in conto di passarci l’intera giornata!) o anche partecipando a una delle tante attività che propone ai visitatori.

L’acqua

parco-oltremare-riccione-delfiniMa procediamo per ordine e partiamo dagli ambienti dedicati all’acqua, il cuore del parco. E acqua vuol dire in primo luogo la laguna dei delfini, dove è possibile ammirare questi affascinanti animali marini in una maniera insolita e avvincente grazie agli esperti della Laguna a disposizione del pubblico per far conoscere biologia, comportamento e abitudini di questi animali. Sarà così possibile vedere come i delfini giocano, come interagiscono tra loro, come comunicano, come si corteggiano; ma sarà anche possibile capire com’è fatta la Laguna, con le due quattro vasche comunicanti, ognuna con una funzione diversa.

oltremare-riccione-pianeta-mareAcqua ad Oltremare non vuol dire però solo Laguna dei delfini; vuol dire anche la galleria del Pianeta Mare, una visita che equivale a un vero viaggio nelle profondità del Mar Mediterraneo e dei mari tropicali.
Il percorso inizia negli ambienti costieri del Mar Mediterraneo e prosegue con la Baia degli Squali, dove dimorano squali gattuccio e gattopardo, razze e le rare cernie alessandrine.
Si passa poi alla vasca che ricrea gli ambienti di superficie del Mar Mediterraneo e alle due vasche tropicali dedicate ai mari caldi ed alla barriera corallina.
E poi, dalla galleria di Pianeta Mare si possono osservare i delfini attraverso le grandi vetrate affacciate sulla Laguna.

L’aria

Oltremare-pappagalliAnche l’area dedicata all’aria è estremamente suggestiva. Per esempio, provate a entrare insieme ai nipotini nel Mulino del Gufo, dove sono ospitati i rapaci diurni e notturni come gufi reali, gufi delle nevi, barbagianni, ai quelli diurni come le aquile delle steppe, aquile di mare europee, l’aquila pescatrice africana, falchi pellegrini e molti altri. Oppure visitare la zona dedicata ai pappagalli, questi variopinti e ciarlieri uccelli che ad Oltremare si possono ammirare da vicino, sia in interazione con gli addestratori che fra di loro, sia in volo.
Ma l’area più affascinante di questa sezione è senz’altro quella dedicata alla falconeria, dove maestri falconieri raccontano i segreti dell’addestramento di questi rapaci.

La terra

oltremare-giardino-farfalleMa mi raccomando: non fermatevi qui! Oltremare ha in serbo ancora tante attrazioni per le famiglie. Per esempio, nell’area dedicata alla Terra, lasciatevi emozionare dal giardino delle farfalle, dove passeggiare circondati da tante farfalle colorate che si muovono liberamente, attirate dai fiori e dai profumi.
Oppure addentratevi nella foresta pluviale di Darwin, dove viaggiare indietro nel tempo fino all’era geologica del periodo Cretaceo e incontrare dinosauri e pterodattili, ma anche gli alligatori (questi in Oltremare-fattoriacarne e ossa!). O ancora, andate a dare un’occhiata alla zona del Delta, dove è stata ricostruito un angolo del delta del PO, con le tante specie animali e vegetali che lo popolano.
E per i più piccini c’è anche un’altra grande sorpresa: la fattoria, dove vivono le specie domestiche che da sempre popolano le cascine della grande pianura del Po.

Il fuoco

Anche l’ultimo grande elemento, il fuoco, ha un’area dedicata. Qui le cose sono un po’ più complicate e, se i vostri ipotini sono piccoli, potete anche non portarli (anche perché ormai sarete stanchi!). Per voi e per i più grandicelli, invece, l’area vale sicuramente una visita, per ripercorrere in modo scenografico le grandi tappe della vita del nostro pianeta, dal Big Bang alla grande glaciazione.

Divertimento, spettacoli e attività per tutti

Oltremare-Adventure-islandE se avete voglia solo di un sano divertimento senza pensieri? O se (più probabilmente) ve lo chiedono i vostri nipotini? Allora, non vi resta che cedere e andare con loro all’Isola di Ulisse, un’isola dedicata esclusivamente al divertimento dei bambini: ponti sospesi, percorsi in quota, scale, pertiche e funi, un fiume da percorrere in barca, isole di sabbia, cannoni ad acqua per battaglie gocciolanti e fontane danzanti… Insomma, tutto per divertirsi a misura di bambini (ma magari noi nonni cerchiamoci un posto tranquillo da cui godervi lo spettacolo, lasciando che siano i genitori a cimentarsi con queste attrazioni).

Ma Oltremare offre tante attività interessanti anche per noi: per esempio, dei mini-corsi pratici per cominciare a capire com’è il Oltremare-falconerialavoro di addestratore di delfini e per scoprire in che modo comunicare con questi animali oppure un’attività per accostarsi al mondo della falconeria anche con prove pratiche. Un fascino irresistibile!
C’è tantissimo da vedere, quindi. Un giorno non basta!

Informazioni – www.oltremare.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *