In visita al Museo del giocattolo di Sezze

Il mondo dei bambini è fatto di giocattoli. E proprio ai giocattoli è dedicato lo spazio museale Ludus, a Sezze (Latina). Un museo, certo, ma un muse tutto particolare. Non solo per i “reperti” che vi si possono ammirare o per la loro disposizione, ma perché è un museo proprio a misura di bambino, dove i bambini sono liberi di toccare e di esplorare con il tatto gli oggetti esposti, oggetti che vengono dal passato, per riportarli così in vita. E c’è anche un’altra ragione che rende questo museo unico: i giocattoli esposti provengono proprio da questo territorio, quello dei Monti Lepini, ricco di storia e di tradizioni.

Ma andiamo per ordine. All’inizio del percorso, ad accogliere i visitatori, c’è Eddie, una figura imponente composta da plastiche colorate. Ma poi ci sono le sale in cui si raccolgono i giocattoli di una volta, quelli fatti con tanta fantasia, componendo pezzi di legno e di sughero, vecchie mollette da bucato, rocchetti… Ogni oggetto racconta una storia, e sono tutte storie affascinanti.

Un ampio spazio è poi dedicato alle stagioni. Attraverso i giocattoli e la loro ambientazione si percorre idealmente un intero anno, dall’autunno e dall’inverno, con sale ambientate nelle vecchie scuole e le maschere di Carnevale, alla primavera e all’estate, con i tipici giochi all’aperto di una volta (ma anche di oggi…).

Nell’ottica di un’attenzione particolare alla tradizione locale, di ogni giocattoli i bambini imparano il nome in dialetto; e poi accanto al museo c’è anche un laboratorio in cui è possibile imparare a costruire un giocattolo.

Insomma, un museo perfetto per un pomeriggio con i bambini!
Ricordate però che per conoscere gli orari di apertura e le attività in programma è sempre bene telefonare.

Ecco tutte le informazioni utili:

Ludus – Via Umberto I, 46/48 – 04018 Sezze (LT)
Telefono: 0773 8081 e, alla risposta, 402
E-mail: museinsieme.sezze@gmail.com
Sito web: museo-del-giocattolo-ludus

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *