Alla scoperta del Parco Pineta di Appiano Gentile

Difficile associare Milano alla natura. Eppure, basta fare qualche chilometro per trovarsi immersi in un vero bosco. Ma non un bosco qualsiasi: un bosco che ospita un vero osservatorio astronomico, in luogo delle meraviglie per ogni bambino. Parliamo del Parco Pineta di Appiano Gentile, a Tradate (Varese). Un parco, anzi un vero bosco, che regala passeggiate indimenticabili, su sentieri da scoprire a passo lento, addentrandosi tra gli alberi, godendosi la camminata ma anche prestando attenzione ai profumi delle piante che incontriamo lungo il percorso, e agli incontro fortunati con gli animali che lo popolano.

Con i bambini, però, la vera attrazione è l’osservatorio astronomico e il sentiero vicino, breve (circa un chilometro), ma dove si trovano quattro installazioni sugli elementi (fuoco, aria, terra e acqua) e un percorso sul Sistema Solare con corpi celesti in scala.
Il nostro consiglio è di portarli prima a fare un giro sul sentiero, ma poi di puntare  sull’osservatorio astronomico. Un vero e completo osservatorio astronomico, con un Telescopio Principale , una Torre Solare diverse raffinate strumentazioni, e naturalmente laboratori per attività volte alle scuole di ogni livello, dalle materne alle superiori.

Una meta perfetta per le gite scolastiche, dunque ma aperta anche alle famiglie con i bambini. Anzi, per loro è la meta ideale per le gite del fine settimana, perché riesce a conciliare il piacere di un’immersione nella natura con la scoperta del cosmo e con un’inedita prospettiva scientifica.
Ci sono infatti tante attività riservate non solo alle scuole, ma anche alle famiglie con bambini, e le proposte cambiano di settimana in settimana. Per tenervi al corrente, potete consultare questa pagina facebook: https://www.facebook.com/pg/parcodellapineta/events/

Se volete qualche idea delle possibilità, eccovi accontentati: si va dalle attività di orienteering ai giochi di avventura nel parco alla ricerca di un elfo misterioso e giocherellone, , da attività in cui i bambini “entreranno nei panni” di un vero astronauta pronto a conquistare Marte, fino alle osservazioni serali, consigliate per gli adulti e per i nonni come noi.

Insomma, una bella gita da fare con tutta la famiglia, e a due passi da Milano!

Informazioni: centrodidatticoscientifico.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *