A Milano, la magia dei mattoncini Lego in mostra

Un insediamento minerario lunare; i Fori Imperiali di Roma; l’atollo di origine vulcanica dove i pirati caraibici nascondono i loro tesori, e il kraken, il leggendario e gigantesco mostro marito che li terrorizza; l’inespugnabile roccaforte di Nido d’Aquila, ispirato alla serie TV Games of Thrones; il grande castello… Sono solo alcuni degli spettacolari diorami che aspettano i visitatori alla mostra “I love Lego”, allestita al Museo della Permanente di Milano.

Una mostra imperdibile per tutti i bambini, che saranno affascinati da queste creazioni. Ma sorprendente anche per noi adulti, per la ricchezza, le dimensioni e l’accuratezza di queste ricostruzioni perfette, tutte realizzate assemblando pazientemente mattoncino dopo mattoncino.
Ma… nulla nasce per caso, naturalmente. E infatti alla realizzazione di questi autentici, insoliti capolavori lavorano costruttori che usano schizzi, disegni tecnici ma anche software di progettazione assistito dedicati ai mattoncini Lego.
Insomma, un’autentica paziente progettazione che dura per anni e che talvolta è condotta da un unico appassionato, talaltra è frutto dell’apporto di diversi creatori. D’altra parte, basta vedere i numeri per restare impressionati: per realizzare il Grande Diorama City sono stati impiegati 200.000 mattoncini;  per il Nido dell’Aquila oltre 300.000; per il castello 250.000… Non c’è che da ammirare i creatori di questi capolavori, che nascono con il paziente lavoro di anni e raggiungono dimensioni di tutto rispetto!

Ma nella mostra “I love Lego” c’è ancora di più. Accanto alle realizzazioni in mattoncini sono infatti esposte le opere a olio di Stefano Bolcato, un artista che reinterpreta in “formato Lego” grandi capolavori della storia dell’arte come i ritratti.
La mostra resterà aperta fino al 2 febbraio 2020. Quindi i nonni milanesi non hanno scuse: c’è tutto il tempo per una visita!

Informazioni: Museo della Permanente, via Filippo Turati 34, Milano – Orario apertura: tutti i giorni 9.30 – 19.30 (ultimo ingresso 1 ora prima della chiusura) – www.ilovelegomilano.itwww.lapermanente.it

Prenotazioni Tel 02 89 29 921

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.