Noi Nonni

Alla scoperta della Terra con un libro

Terra, aria, acqua e fuoco. È da questi quattro elementi, quelli da cui gli antichi Greci pensavano derivasse tutto il mondo, che parte Il libro della Terra (Editoriale Scienza), un magnifico regalo per i nostri nipotini!
Un libro davvero suggestivo e completo, una specie di mini-enciclopedia tematica che permette ai bambini e ai ragazzi (dagli 8-9 anni in su) di scoprire com’è fatto il nostro pianeta, e di trovare risposta a tante curiosità.

Il libro, come dicevamo, è diviso in quattro grandi capitoli, che corrispondono agli elementi “primari” che secondo gli antichi Greci plasmano il mondo. Noi oggi sappiamo che non è così, che alla base del nostro pianeta e di tutto quello che vi si trova ci sono 118 elementi chimici… ma non importa: la suddivisione degli antichi Greci è molto funzionale. E permette di fare un vero viaggio sulla Terra, a partire dalla sua nascita e dalla sua struttura interna, per arrivare alle esplorazioni e allo spazio.

Non si tratta però di un percorso unitario, da leggere necessariamente in ordine. Il libro è organizzato in doppie pagine e ognuna prende in considerazione un tema. Si va dai terremoti ai vulcani, dai fossili alla tettonica a zolle; dal vento al suono e agli strumenti musicali; dal clima agli alisei e ai “giochi” con il vento; dai motori ai combustibili; dalle glaciazioni alle esplorazioni dei ghiacci e delle profondità sottomarine…

Temi tutti importanti e difficili, ma che l’autore, Mark Brake, riesce davvero a rendere a misura di bambino, con testi brevi e costellati di curiosità, accompagnati dalle splendide illustrazioni di Brendan Kearney.

Un bellissimo regalo per i bambini, perfetto anche da far trovare sotto l’albero. Un’idea per i nonni che stanno cominciando a entrare nel clima del Natale per i loro nipoti.

 

Mark Brake, Il libro della Terra, Editoriale Scienza, 22,90 €

Contenuti suggeriti per te

Lascia un commento

*