Cani meticci: è obbligatorio sterilizzarli?

Avete dubbi o quesiti sui vostri amici animali? Sottoponeteli alla dottoressa Arianna Del Treste: basterà scrivere a [email protected]. Vi risponderà su questo sito!

DOMANDA

Vorrei adottare uno dei cuccioli di una cucciolata di meticci che per il momento ha in casa una mia vicina, volontaria del canile. Lei però mi ha detto che se prendo una femmina una delle clausole imposte dal canile è che mi impegni a sterilizzarla. Ma come mai?  A me piacerebbe avere dei cuccioli. È obbligatorio (lei m ha detto che devo addirittura firmare una carta…)
Grazie per la risposta!
Rosa

RISPONDE LA DOTTORESSA ARIANNA DEL TRESTE

Cara Rosa,
la sterilizzazione si effettua per legge in relazione alla lotta al randagismo, così come l’immissione del microchip e relativa iscrizione all’anagrafe canina.
Se si riflette sul dato che una sola coppia di cani può potenzialmente arrivare a generare milioni di discendenti nell’arco della vita, diventa facile comprendere come questa sia una scelta di buonsenso.
Inoltre, da un punto di vista squisitamente medico, la sterilizzazione precoce di una femmina riduce notevolmente l’incidenza di tumori mammari (ormai molto frequenti anche in cagne e gatte) e di patologie uterine.
Circa le carte da firmare, possono risultare fastidiosi “vizi di burocrazia”, ma si tratta di strumenti benèfici volti alla mappatura degli animali, nonché alla trasparenza nei confronti dell’adottante, che così viene adeguatamente informato.
Personalmente ritengo che prendere un cane al canile sia sempre un’ottima scelta! Complimenti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *