Noi Nonni

Un angolo della casa per i nipotini

L’arrivo di un nipote cambia non solo la nostra vita, ma anche la nostra casa, soprattutto se dobbiamo occuparci di lui con una certa continuità. In questo caso, dovremo sicuramente procurarci una serie di accessori : un lettino da campeggio, un seggiolone, un seggiolino per l’automobile, oltre ad altri oggetti, magari meno “importanti” ma ugualmente utilissimi… Tutte cose da concordare con i genitori, naturalmente!

Ma anche se non ci occupiamo ogni giorno del nipote, e anche quando è un po’ cresciuto e magari non c’è più bisogno di oggetti “dedicati a lui”, è bene che noi nonni ci organizziamo per avere in casa un angolo tutto per lui, con i suoi giochi, i libri, i quaderni e i colori per disegnare, un bel tappeto o una vecchia coperta su cui sedersi per giocare… Insomma, tutto quello che ci vuole perché senta che anche da noi è “a casa”!

Per i bambini non servono giochi complicati (come sempre, per i bambini!): bastano costruzioni, bambole, piattini e pentole, macchinine, anche i giochi di quando i nostri figli erano piccoli…
Il nostro consiglio è che i giochi “di casa dei nonni” restino da noi: così il bambino, quando arriva, si tufferà subito nel suo angolo per ritrovarli ed eviteremo dei giri avanti e indietro tra le due case, con il rischio che quando è da noi voglia quelli che ha lasciato a casa, e viceversa. E se dovete rinnovarli, ricordate che il trucco è fare “sparire” per un po’ di tempo un gioco che sembrava ormai lasciato da parte perché il bambino lo riscopra e torni a giocarci come prima!

Piuttosto di preoccuparci di procurare giochi sempre nuovi e magari tecnologici, regaliamo al bambino (e regaliamoci!) il tempo di giocare con lui, inventando storie, raccontando, ridendo, facendo facce buffe e rispolverando i giochi che facevamo quando eravamo bambini. I vecchi “un due tre stella”, “acqua e fuoco”, nascondino, “arriva un bastimento carico di…”, “strega comanda color”, “indovina l’animale”… vedrete come si divertiranno i bambini!

Contenuti suggeriti per te

Lascia un commento

*