Topo Tip in televisione e in libreria!

topo-tip-TVUn irresistibile topino dal pelo rossiccio, con un bel pancino bianco, tonde orecchie rosa e una buffa maglietta: ecco Topo Tip, la risposta italiana a Peppa Pig, la maialina inglese da tempo in cima alle preferenze dei bambini.

Topo Tip è il protagonista di una fortunatissima serie di libri ideati da Andrea Dami e disegnati da Marco Campanella, tradotti in 32 lingue e venduta in oltre 9 milioni di copie in tutto il mondo, di cui più di 2 milioni soltanto in Italia. E ora è arrivato anche in televisione, in una serie animata in 3D realizzata da Studio Bozzetto&Co e trasmessa ogni giorno su Rai Yo Yo in diverse fasce orarie (12:35, 15:00 e 23:05).

Il mondo di Topo Tip

topo-tipNaturalmente Topo Tip non è solo un topino; è anche un bambino che vive in un prato, insieme alla mamma, al papà e alla sorellina, va alla scuola dell’infanzia, ha tanti amici e porta sempre con sé Teddy, il suo orsacchiotto. È tenero e curioso, fa tante domande, proprio come i bambini, fa i capricci e dice spesso di no: non vuole andare a letto, non vuole lavarsi i denti, non vuole che la mamma vada via quando lo accompagna a ginnastica… Alla fine però capisce che sta sbagliando, ascolta i grandi e si lascia guidare da loro.
Insomma, quello ricreato nei libri di Topo Tip è un micro-mondo,  perfettamente delineato grazie alle bellissime illustrazioni di Campanella, che aiuta i bambini a misurarsi con la realtà che li circonda.

La serie animata

Topo-Tip-serie-animataLe storie animate trasmesse su Rai Yo Yo ricreano il mondo di Topo Tip con straordinarie immagini in 3D, sottolineando però in particolare l’importantissimo tema del rispetto per l’ambiente, attraverso il riciclo e il ri-uso degli oggetti che ci circondano, e che spesso noi buttiamo senza riflettere. Non solo: in ogni episodio Tip si trova ad affrontare una difficoltà che riesce a superare grazie all’aiuto della mamma, del papà e di coloro che lo circondano, scoprendo ogni volta di essere diventato un pochino più grande. Le avventure del topino affrontano quindi i piccoli grandi problemi relativi alle tappe della crescita e aiutano anche i bambini – spettatori, che si riconoscono in Tip, a comprenderli e a superarli.

I libri di Giunti Kids

Insomma, un programma di qualità da far vedere con tranquillità ai nostri nipotini.
E per farli felici, in libreria trovate ben 7 libri pubblicati da Giunti Kids e dedicati al simpatico topino. A voi la scelta: c’è un albo da colorare (Colora con Topo Tip) , un albo stickers (Gioca con Topo Tip), due libriccini (La mia casa e Viva l’asilo!) , due storie (Le regole sono importanti e Non voglio fare il bagnetto!) e un libro sagomato di “presentazione” di Tip Io mi chiamo Topo Tip.
Ai vostri nipotini quale piace di più?

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *