Noi Nonni

Dove andare in gita con tutta la famiglia

Scopri le mete per gite, viaggi e visite in questa regione oppure selezionane un'altra dalla mappa qui sotto.

Il presepe vivente di Panettieri, nel cuore della Calabria

Un paesino che si estende su un poggio aperto e soleggiato nel cuore della Calabria, in quella Valle del Savuto che è una delle zone montane di una regione che spesso, nel resto dell’Italia, viene identificata solo con le sue meravigliose coste. Parliamo di Panettieri (Cosenza),  il cui nome evoca l’abilità di panificatori degli abitanti, ma che oggi è noto anche, se non soprattutto, per la tradizione del presepe vivente.
Il presepe, al cui allestimento partecipano tutti gli abitati di Panettieri, permette di rivivere gli avvenimenti della nascita di Gesù, in un ambiente che rievoca i luoghi e i personaggi di Betlemme.

Il percorso e i protagonisti

Il percorso del presepe si snoda attraverso le stradine del centro storico del paese, lungo le quali sono allineate le postazioni in cui fare tappa: i saggi d’Oriente, la casa di Erode, i Profeti che annunciano la venuta del Salvatore, la grotta della Natività, una Famiglia di Betlemme, la locanda, la sinagoga, il mercato, il mulino.
Presepe-vivente-panettieri-sacra-famigliaE poi, ci sono gli artigiani all’opera in antichi mestieri: il cestaio, le materassaie, le filatrici, la saponaia, la lavorazione del Pane, la lavorazione del latte, la lavorazione della pasta, le ricamatrici, le tessitrici, il liutaio, il fabbro, il maniscalco, l’arrotino, i pastori, il calzolaio, i taglialegna, il falegname. Insomma, tutto un mondo che torna in vita e in cui immergersi, per vivere fino in fondo la magica atmosfera del Natale.

Il presepe quest’anno si terrà nei giorni 25-26-29 dicembre 2014 e 1-6 gennaio 2015 dalle 17 alle 20. L’ingresso è a pagamento e costa 3 €.

 

Informazioni: www.presepeviventedipanettieri.it

 

Trovi altri articoli sui presepi allestiti in varie località d’Italia anche a questi link:
San Gregorio Armeno: lì dove vive il presepe
L’arte del presepe di Cava dei Tirreni
Il presepe galleggiante di Cesenatico
Il presepe di Greccio
Presepi in mostra a San Paolo Appiano
A Gubbio, l’albero di Natale più grande del mondo
Presepi in mostra a Lainate
Il presepe di sabbia di Lignano Sabbiadoro
Il presepe vivente di Civita di Bagnoregio
Il presepe di luci di Manarola
I presepi del Museo del Sale di Cervia

loading...

Lascia un commento

*