Un libro di ricette per i “mancini alimentari”
I “mancini alimentari”: è così che li chiamano Lorenza Dadduzio e Flavia Giordano, le autrici di Eat different, un nuovo sorprendente libro edito da Gribaudo.
Ma allora, chi sono questi “mancini alimentari”? Sono tutti coloro che “mangiano diversamente: per scelta, come i vegetariani e i vegani, o per necessità, come i celiaci, chi non tollera il lattosio, chi deve evitare i grassi, gli zuccheri il sale. Ma anche i curiosi, coloro che amano esplorare gusti sempre diversi. Questo libro è dedicato a tutti loro, ma anche alle mamme e alla nonne che devono destreggiarsi a tavola, per preparare piatti gustosi per il nipotino allergico al lattosio e i mariti con il colesterolo alto.
Il libro raccoglie ben 72 ricette, tutte ricche di creatività e illustrate con splendide fotografie che fanno venire voglia di provarle!
Un libro che appaga la vista, quindi, ma soprattutto da usare ogni giorno per attingervi ricette e spunti da reinterpretare poi con il proprio estro. E usarlo è facilissimo: basta seguire i codici colore e le icone per sapere sempre esattamente qual è il tipo di ricetta che ci accingiamo a leggere (e a provare).
Il libro è suddiviso in otto capitoli, ognuno dedicato a un gruppo di “mancini alimentari”. Ma poi, all’interno di ogni ricetta, occhio alle icone, che indicano “altre mancinità”. Per esempio, vi diranno se tra gli ingredienti c’è il pesce o le uova, o se contemplano della frutta secca (noci, nocciole & Company) o della soia (e derivati). Insomma, tante idee per mangiare con gusto pur escludendo alcuni alimenti. E ora, non ci resta che passare ai fornelli!
Lorenza Dadduzio e Flavia Giordano, Eat different, Gribaudo editore, 14,90 euro