Un libro per imparare a parlare con i bambini e i ragazzi

A chi di noi, prima come genitori e ora come nonni, non è capitato di essere sorpreso da una (o più) domande dei bambini? Domande sul sesso, sulla nascita e sulla morte, sull’esistenza di Dio, sul perché esistono la malattia e la sofferenza… Domande che si ripetono anche a distanza di tempo, uguali nella sostanza ma modulate in modo diverso, in base all’età e alle esperienze dei bambini. Domande profonde, che qualche volta ci spiazzano e a cui non sempre troviamo le parole adatta e rispondere. Eppure dobbiamo farlo, perché nascono da quella “ricerca di significato” che ognuno di noi porta in sé.
Come fare, però, a rispondere? Ci aiuta un libro, Come parlare ai tuoi figli di qualsiasi cosa?
 L’autrice è l’americana Robyn Silverman, mamma e specialista dello sviluppo di bambini e di adolescenti, ma anche conduttrice di un popolare podcast in cui si discute degli argomenti difficili che chi segue la crescita dei bambini sin trova ad affrontare con loro.
Il suo libro è all’insegna della concretezza: basandosi sulla sua esperienza, e facendo tanti esempi concreti, la Silverman ci accompagna in un viaggio attraverso le domande che più spesso  i bambini e i ragazzi ci pongono, offrendo strategie pratiche e consigli per affrontare con serenità e competenze queste conversazioni, talvolta non semplicissime.
Attenzione però: la Silverman non ci offre risposte preconfezionate. Quelle, dipendono dalla nostra sensibilità, dal nostro sistema di valori, dalle nostre esperienze. Ci insegna piuttosto ad affrontare con serenità il dialogo e ad aiutare i bambini a esprimere il proprio pensiero, dandoci strategie e suggerimenti per dare risposte oneste e adatte alle diverse età.
Ogni capitolo del libro è dedicato a una tematica specifica: riconoscere e gestire le emozioni, anche quelle negative come la rabbia; parlare della guerra, ma anche dell’odio e della paura; rispondere alle domande sul sesso; capire che cos’è l’amicizia…
Il taglio del libro, dicevamo, è molto pratico e riesce a dare indicazioni concrete e “seguibili”, proponendo anche diverse attività da fare con i bambini e i ragazzi: giochi da fare insieme, glossari con le parole da usare e quelle da evitare, spazi dove scrivere le proprie esperienze…

Robin Silverman, Come parlare ai tuoi figli di qualsiasi cosa?, Edizioni Sonda, 22,00 €

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *