Un libro per i bambini che… stanno crescendo in fretta!
Undici anni sono un’età difficile, si sa. Non si è più bambini; non si è ancora adolescenti. Insomma, né carne né pesce, ma tutto un subbuglio di cambiamenti. E sono questi cambiamenti quelli che sta vivendo Saverio, il protagonista de L’incredibile storia dell’omino nel naso (Giunti editore). Una storia buffa e un po’ surreale, che farà sorridere i piccoli lettori (dell’età di Saverio, più o meno), raccontata con grande umorismo e con la penna brillante che conosciamo da Fabrizio Biggio, attore, autore, regista e conduttore televisivo, alla sua seconda prova narrativa come autore di romanzi per bambini (il primo, L’incredibile storia della bambina come un fiore, è stato pubblicato nel 2023).
Ma torniamo al nostro Saverio. Abbiamo già detto che ha 11 anni, e che a quest’età… tutto si complica! Il suo cervello, infatti, si sta riempiendo di pensieri di ogni tipo, che compaiono dal nulla e si accavallano, rendendogli tutto più difficile.
La situazione finisce fuori controllo quando, dopo un enorme starnuto, esce dal suo naso un omino alto solo un paio di centimetri. Ma non basta: l’omino protesta e si lamenta perché, a suo dire, con tutto quell’affollamento di pensieri nel cervello, dove abita, non c’è più spazio per lui.
Saverio è esterrefatto, ma soprattutto ora ha un grosso problema: deve trovare una collocazione all’omino, e la cosa si rivela più difficile del previsto!
Come va a finire? Lasciamo che lo scoprano i vostri nipotini (se hanno l’età di Saverio, non potete non regalare loro il libro!), che si divertiranno un bel po’ con le (dis)avventure del protagonista!
Fabrizio Biggio, L’incredibile storia dell’omino nel naso, Giunti, 14,00€