Alla ricerca dell’abbraccio perfetto
Com’è l’abbraccio perfetto? Se lo chiede il rospo protagonista di questo albo illustrato di Terre di Mezzo editore: Corrado Rospigliosi e l’abbraccio perfetto.
Come tutti i libri di questa interessante casa editrice che propone tanti albi per i bambini, anche questo parte da una vicenda buffa e un po’ paradossale per poi suggerire una riflessione più ampia: l’abbraccio (come l’amore per gli altri) diventa perfetto solo quando ci si lascia andare!
Ma chi è questo Corrado? È un rospo molto signorile e fiero di sé, e anche abbastanza soddisfatto della sua vita finché non si accorge che gli manca qualcosa: la metà di un abbraccio. Ma deve essere un abbraccio perfetto!
Si mette perciò a cercarlo, chiedendolo a tutti i suoi amici. Ma la giraffa ha il collo troppo lungo, il pesce rosso è troppo bagnato, la tartaruga è troppo dura, il serpente stringe troppo…
Pur di trovarlo, Corrado arriva al punto di mettere un’inserzione sul giornale; anche così, però, non riesce a trovare quello che fa per lui. Si è ormai perso d’animo, quando… Ma questo lasciamo che lo scopriate da soli, con i vostri nipotini, sfogliando le pagine del libro e soffermandovi sulle divertenti illustrazioni, percorse da un sottile umorismo.
Il libro è adatto a bambini a partire dai 4 anni.
Oren Lavie – Anke Kuhl, Corrado Rospigliosi e l’abbraccio perfetto, Terre di Mezzo, 16,00 €