Libri per bambini – L’uomo che vendeva il tempo
Una favola moderna che parla del tempo, quello che oggi “non basta mai” e di cui tutti sembrano sempre andare in cerca. La racconta Luca Cognolato nel bel libro L’uomo che vendeva il tempo (Terre di Mezzo editore), un albo illustrato di grande formato, da leggere gustandosi le belle illustrazioni di Marco Paschetta, per bambini a partire dai 5 anni.
Il libro propone una riflessione, naturalmente con un linguaggio e una storia a misura di bambino, sul tema del tempo e del suo valore, e su come sia necessario usarlo con giudizio, per le cose che ci fanno stare bene, e perfino regalarlo, per stare bene anche con gli altri.
Il protagonista è Vettore, un signore che ha una bottega molto particolare: vende il tempo a chi non ce l’ha. E sono tanti a chiederglielo; anzi, praticamente tutti gli abitanti del quartiere per una ragione o per l’altra si trovano a corto di tempo e si mettono in fila nel suo negozio per comprarne un po’ di più.
Vettore ha tanto da fare che alla fine non gli rimane tempo per se stesso… ma si sa, tanto lui tempo ne ha da vendere e prima o poi lo troverà! Finché… per un contrattempo, la bottega rimane sfornita di tempo da vendere. Come si fa? Lasciamo che lo scopriate leggendo il libro insieme ai vostri nipotini, ma vi diamo una piccola anticipazione: la soluzione sta nel regalare una piccola parte del proprio tempo: una “lezione” utile anche a noi!
Lica Cognolato, L’uomo che vendeva il tempo, Terre di mezzo editore, 16,00 €