Un viaggio tra le… creature di gomma!
C’era una volta un bambino che si chiamava Fabrizio… Sì, le fiabe iniziano così, ma questa è una fiaba vera! Fabrizio è Fabrizio Fontanella, classe 1972 e una passione per i giocattoli di gomma iniziata già quando era alto un soldo di cacio. Il primo amore? Disney, naturalmente. Ma poi da lì non ha mai smesso, dando vita a un’imponente collezione tutta centrata sul mondo dei fumetti. Una collezione cresciuta piano piano e diventata sempre più importante nel corso degli anni, finché da essa nel 2018 non è nato un bellissimo museo: Creature di gomma – Venice Vintage Toys.
Allestito in una ex cartiera industriale nel cuore di Venezia, il museo ospita la collezione di Fabrizio Fontanella, una delle più importanti al mondo di pupazzi vintage, formata da oltre 6000 pezzi di ogni misura (dai 3 centimetri ai due metri) e risalenti a un arco di tempo di circa trent’anni, dagli anni Sessanta agli anni Novanta.
Come promette il nome del museo, sono tutti realizzati in gomma, vinile e materiali plastici. E sono tutti personaggi legati al mondo dei cartoni animati, dei fumetti, del cinema e della televisione.
La visita, per tutti molto suggestiva, diventa quindi per noi nonni una carrellata nel passato che ci restituisce tanti ricordi indelebili (chi di noi non ricorda Topo Gigio, Braccobaldo, l’orso Yoghi, i personaggi del Carosello…?), e che può essere anche l’occasione per raccontare ai nipotini con che cosa giocavamo, che cosa guardavamo in TV, quali erano i nostri fumetti preferiti… quanto a essere bambini eravamo noi!
Naturalmente a un museo come questo non può mancare la mascotte: El Panta, il cui primo bozzetto è stato disegnato dal fumettista Giorgio Cavezzano. È un irresistibile topo gondoliere (d’altra parte, siamo a Venezia, no?) ora diventato anche lui… un pupazzo di gomma (e non poteva essere altrimenti!).
Insomma, se siete a Venezia, soli o con i nipoti… non perdete questo piccolo museo curioso, un gioiello che ha tante cose da raccontare!
Informazioni: www.creatureedigomma.com