In gita con i bambini ai Piani di Resinelli (Lombardia)
Se siete di Milano o dintorni e state cercando un’idea per un picnic fuori città con i bambini, ecco una meta ideale: i Piani di Resinelli, in provincia di Lecco, ai piedi del gruppo delle Grigne e con lo spettacolare belvedere che offre un panorama mozzafiato sul lago di Como.
Raggiungerlo non è difficile: si parte dal Parco Valentino, facilissimo da individuare perché comincia proprio dietro il (brutto!) grattacielo che è impossibile non notare, arrivando nel paese. Basta però lasciarselo alle spalle per dimenticarlo ed entrare in un bosco fitto, da percorrere lungo il sentiero agevole, in leggera salita (ma facile: lo abbiamo fatto con la nipotina di neanche tre anni!). Per il picnic, si può scegliere di fermarsi subito, proprio all’inizio del sentiero, nei prati che si aprono a sinistra del percorso, oppure addentrarsi un po’ di più, fino alla Casa Museo Villa Gerosa, alla cui spalle si estende un pianoro erboso perfetto per un picnic come si deve, con lo spazio giusto anche per far giocare i bambini.
Se volete, potete visitare il Museo, dedicato all’ambiente naturale prealpino. Il nostro consiglio però, soprattutto se siete con i bambini, è quello di tenere questa visita per il ritorno e proseguire lungo il sentiero per raggiungere il belvedere, che regala un colpo d’occhio davvero mozzafiato. Si tratta di una passeggiata di una ventina di minuti lungo un sentiero molto agevole, fino alla passerella di ferro che si protende sul lago di Lecco e che, nelle giornate più limpide, permette di allungare lo sguardo fino ai laghi circostanti (lago di Annone, lago di Pusiano), al monte Barro e ai corni di Canzo.
Lasciata la passerella, potete proseguire fino al Monte Coltignone. Si tratta di un’altra ventina di minuti di strada su un sentiero in leggera salita, leggermente più difficoltoso (per i bambini) del primo tratto, ma comunque facilmente percorribile. La salita vi regalerà un altro magnifico panorama, sul monte Resegone e sulla Valsassina.
E al ritorno potete fermarvi al Museo di Villa Gerosa per scoprire l’ambiente naturale della zona. Un museo perfettamente fruibile anche dai bambini (non troppo piccoli, però!) grazie alle postazioni multimediali e ai video suggestivi che permettono di immergersi nei panorami e negli ambienti delle Prealpi e delle Alpi lombarde.
E se non volete fare un picnic, il paese offre diversi piacevoli licali in cui fare una sosta e rifocillarsi!
Informazioni www.resinellitourismlab.com