In gita sul Trenino Verde delle Alpi
Il treno, che fascino! E se lo ha per noi – almeno, in certe tratte e su certi treni – , figuriamoci per i bambini! Per loro e per noi, e per tutti coloro che amano il viaggio, ci sono itinerari incantati che ci permettono di scoprire paesaggi che altrimenti sarebbe difficile ammirare. Uno di questi è quello percorso dal Trenino Verde delle Alpi: un viaggio da Domodossola, in quella punta del Piemonte che si incunea verso la Svizzera, a Berna, attraverso i paesaggi verdi e incontaminati del Canton Vallese.
Nel cuore delle Alpi
In tutto, neanche due ore e mezza di percorso, che si può spezzare come si vuole, e che ci conduce nel cuore delle Alpi, in cui l’occhio spazia nelle vallate verdeggianti e si spinge in alto, fino alle vette maestose…
Quindi, nonni, perché non approfittarne programmando una bella gita con tutta la famiglia, bambini compresi? Anzi, se siete di quelle parti o se siete in vacanza in zona, potete anche programmare più di una gita! Sì, perché le cose da vedere sono tante, e si va sempre via un po’ con il rimpianto di non essere riusciti a vedere tutto!
Tanti itinerari diversi
Qualche esempio di itinerario? Che ne direste di arrivare fino a Spiez sul trenino, attraversando una regione magnifica e ammirando un paesaggio che cambia di continuo, per poi fare una gita in battello sul lago di Thun, con i suoi splendidi paesini e i castelli affacciati sulle sue rive? Immaginate: treno più battello, che festa per i vostri nipotini! A Thun, nell’estremità settentrionale del lago, prima della partenza si potrebbe visitare il castello medievale, per completare una giornata che sicuramente resterà a lungo nella memoria vostra e dei bambini!
Oppure, in alternativa, andare a scoprire le cascate di Trummelbach? Anche questa è una gita bellissima che si può fare prendendo il Trenino Verde delle Alpi fino a Spiez, cambiando lì treno per arrivare a Lautenbrunnen e da lì raggiungendo queste splendide cascate sotterranee, le più grandi d’Europa, dove le acque di fusione dei ghiacciai di Eiger, Mönch e Jungfrau precipitano mugghiando e schiumando verso valle.
O ancora, se volete un’altra idea, che ne dite arrivare col trenino fino a Kandersteg e qui prendere a cabinovia fino a Oeschinen, dove visitare uno dei laghi alpini più belli e suggestivi della Svizzera?
Offerte speciali per l’estate
Insomma, tante idee per tante gite fantastiche. E dal 9 luglio, per tutta la stagione estiva, il Trenino Verde delle Alpi non solo moltiplica le sue corse (un treno ogni due ore!), ma offre anche tariffe convenienti: il 9 luglio c’è una promozione speciale e il viaggio, andata e ritorno, costa 49 euro a persona; dopo, 59 euro a persona, ma i bambini sotto i 6 anni viaggiano gratis e i ragazzi fino a 16 anni pagano la metà.
E ci sono anche bellissime gite organizzate, con tanti itinerari interessanti. Se volete saperne di più, cliccate su questo link: viaggi itinerarni con guida
Trovate tutte le informazioni sul Trenino Verde delle Alpi a questo link: www.treninoverdedellealpi.com
Trovi altri articoli su viaggi e gite da fare in ferrovia a questi link:
In gita sul trenino del Bernina
In gita sul trenino Genova-Caselle
In viaggio nel cuore del Piemonte sulla ferrovia Ceva-Ormea
La magia del treno sulla “Transiberiana d’Italia”!
Trovi un articolo su un interessante museo ferroviario a questo link:
La storia delle ferrovie al Museo di Pietrarsa