Alla scoperta degli insetti a Città della Scienza
Lo sapete che per ogni uomo, sulla Terra, ci sono 150 milioni di insetti? E allora, non vale la pena di andare a conoscere un po’ più da vicino questi nostri “coinquilini”, che spesso non amiamo troppo ma che sono scuramente “vincenti” dal punto di vista evolutivo? Per farlo, basta andare a Città della Scienza, a Napoli, e dove è allestita la mostra permanente Insetti & Co.
Una visita appassionante, anche (e forse soprattutto) con i bambini, che si lasceranno sicuramente entusiasmare dalle diverse e meravigliose forme e colori di questi animali a sei zampe, piccoli ma… più che mai potenti, e che riservano tante sorprese!
La mostra illustra tutti gli aspetti della vita degli insetti: cosa mangiano, come si riproducono, dove vivono e come contribuiscono, con la loro incessante attività, a mantenere gli ecosistemi stabili.
Nel corso della visita si possono ammirare i colori e le forme delle diverse specie grazie alle cassette entomologiche, ma anche vedere tanti insetti vivi, ospitati nei terrari naturalistici. E poi, modelli giganti di bocche, tipiche dei loro adattamenti alimentari, e filmati e programmi multimediali che presentano i record degli insetti, dal più grande al più longevo, da più pesante al più velenoso.
Sei aree per conoscerli da vicino
L’esposizione è organizzata in sei “isole”, sei aree ognuna dedicata a un diverso aspetto del mondo degli insetti.
La prima isola è intitolata “Una silenziosa invasione” ed è l’area dedicata al rapporto tra gli insetti e l’uomo, dalla lotta contro gli insetti al loro utilizzo nell’agricoltura e, come oggi viene proposto sempre più insistentemente, per l’alimentazione umana. Ma in quest’area si parla anche della “migrazioni” degli insetti, che giungono in luoghi molto lontani dal loro habitat di origine, trasportate per esempio insieme alle merci, e talvolta si adattano così bene da diventare un pericolo per le specie locali.
Si passa quindi alle aree dedicate agli insetti sociali e a quelli che si mimetizzano, con tante scoperte curiose a affascinanti. E poi, alle isole sull’anatomia degli insetti, sulla loro alimentazione, sulla riproduzione. Infine, nell’ultima isola, sono presentati i predatori – scorpioni, tarantole, mantidi e cimici assassine – e le loro tecniche di caccia.
Tanti laboratori e attività
Nella mostra c’è anche un’area riservata ai numerosi laboratori e attività dedicate ai bambini e ai ragazzi: dal coding alla stampante 3d e alla robotica, oltre ai tradizionali laboratori di Scienze Naturali, Scienze della Vita, Scienze della Terra, Fisica, Matematica, Alimentazione e Salute. E poi giochi e scritture creative, disegni, pitture e sculture con l’argilla, naturalmente sempre legati alla natura e al mondo degli insetti.
Informazioni: insettiecompany
Trovi altri articoli su argomenti analoghi anche a questi link:
La casa della farfalle di Bordano (Udine)
L’oasi di Sant’Alessio (Lombardia)
Alla scoperta degli insetti a Esapolis
La Butterfly House di Olmedo (Sardegna)