Una giornata tra le farfalle (e non solo) in Sardegna
Immaginate di passeggiare in una lussureggiante foresta tropicale, tra Ficus benjamina, Strelitzia gigante e palme insolite, oltre a piante di “sottoforesta” e fiori coloratissimi come orchidee, hibiscus, buganvillae… E, intorno, centinaia di farfalle che volano, in cerca di nettare. È questo la Casa delle farfalle, l’ambiente ricostruito nella biosfera della Butterfly house, un parco tematico che si estende su cinque ettari nel territorio del comune di Olmedo, vicino ad Alghero, in Sardegna.
Tra farfalle e altri insetti
Ammirare le molteplici forme e colori delle ali delle farfalle, questi insetti così simili a fiori delicati, è bellissimo; per saperne di più, però, è utile soffermarsi nel percorso che precede l’ingresso della biosfera, per conoscere il loro ciclo vitale, dove vivono, come si nutrono e si riproducono, ma anche il significato dei loro colori sgargianti. E per incontrare, grazie alla mostra “Gioielli a 6 zampe”, altri stupefacenti insetti che popolano la Terra, particolari per forma, dimensioni e colori. Se infatti le farfalle che vivono e si riproducono in questa speciale serra sono tantissime e spettacolari, e sono certo una grande attrattiva per grandi e bambini, con loro ci sono anche alcuni degli insetti tipici di quest’ambiente, tra cui particolari insetti stecco capaci di mimetizzarsi perfettamente (e, con i bambini, perché non fare una gara? Vince chi ne individua di più!).
Una meravigliosa piscina
La visita alla Butterfly house però offre anche altro. Usciti dalla biosfera, infatti, è possibile rinfrescarsi nella bella piscina del parco, adatta anche ai bambini grazie alla lunga “battigia” che rende agevole l’ingresso. E l’ampio e rilassante spazio verde ben curato, in cui passeggiare in tranquillità, insieme al gradevole e ombreggiato punto ristoro, rende la visita ancora più piacevole, per una giornata di visita e di relax.
Informazioni: www.butterflyhousesardegna.it
Trovi altri articoli su luoghi in cui ammirare le farfalle in Italia a questi link:
La casa della farfalle di Bordano (Udine)
L’oasi di Sant’Alessio (Lombardia)
Alla scoperta degli insetti a Esapolis
Alla scoperta degli insetti a Città della Scienza (Napoli)