La torta farcita all’arancia
Un’idea nuova e golosa per la torta da mettere in tavola come dessert nelle feste? Una torta che mette d’accordo tutti, leggera e facile da fare (vi stupirete, ma è così!), dal sapore delicato e perfetta anche se siete ospiti di amici e vi siete impegnati a portare il dolce? Eccola: la torta rettangolare all’arancia.
E se pensate che sia lungo fare il pandispagna per diversi strati…leggete qui!
Gli iscritti hanno ricevuto questa ricetta in formato PDF, da scaricare e stampare, allegata a una newsletter di noinonni.it. Unendola alle altre, possono così formare il libro di ricette di NoiNonni®.
Per ricevere la newsletter, iscriviti cliccando questo link: iscriviti-alla-newsletter-di-noinonni
Se vuoi ricevere anche tu questa ricetta in formato PDF, scrivici a [email protected]: te la invieremo!
Ingredienti
Per il pandispagna
- 4 uova intere
- 150 g di zucchero
- 150 g di farina tipo 00
- Mezzo cucchiaino di lievito per dolci
Per la farcitura
- 2 o 3 mandaranci
- 2 arance succose
- Il succo di mezzo limone
- 6 cucchiai di zucchero
- mezzo bicchiere d’acqua
- 500 ml di panna da montare
- 250 g di mascarpone
Come si fa
Prima di tutto, preparate il pandispagna.
- Mettete in una ciotola le uova intere le lo zucchero e con una frusta elettrica montate finché non otterrete un composto spumoso.
- Quindi aggiungete poco per volta la farina e il lievito, continuando a mescolare per evitare la formazione di grumi.
- Foderate con della carta da forno una teglia rettangolare e versateci sopra il composto, livellandolo con una spatola, in modo da ottenere un grande rettangolo basso.
- Infornate nel forno statico già caldo, a 180°, e fate cuocere per circa 12-15 minuti, finché il pandispagna non avrò acquistato un bel colore dorato.
- Sfornate e lasciate intiepidire.
- Quindi rovesciate il pandispagna sul piano di lavoro, staccate delicatamente il foglio di carta da forno e tagliatelo in 4 rettangolari della stessa grandezza (oppure, se preferite, potete anche dividerlo in soli 2 pezzi: otterrete una torta più larga ma meno alta!).
Ora preparate la farcitura
- Spremete il succo delle due arance e mettetelo in un pentolino insieme a mezzo bicchiere d’acqua e a due cucchiai di zucchero. Portate a ebollizione, quindi spegnete la fiamma e aggiungete il succo di mezzo limone.
- Montate la panna con il restante zucchero (con la frusta elettrica, l’operazione è molto facile!) e poi incorporate delicatamente il mascarpone, poco per volta.
- Sbucciate i mandaranci, togliete tutti i filamenti e divideteli in spicchi.
Infine assemblate la torta.
- Mettete il primo pezzo di pandispagna, bagnatelo con lo sciroppo di succo d’arancia, ricopritelo con la crema di panna e mascarpone e quindi disponeteci sopra degli spicchi di mandaranci.
- Continuate così fino all’ultimo strato di pandispagna.
- A questo punto spalmate su tutta la superficie della torta, anche esterna, la restante crema, livellando bene con una spatola.
- Infine, decorate la torta a piacere e mettetela in frigorifero, coperta, almeno per un paio d’ore prima di servirla.