Giochi con i bambini – Il nascondino da seduti

Pomeriggio in casa? I bambini sono scalpitanti, ma intanto non si può andare fuori a farli correre un po’ all’aperto? Proponete loro questo gioco: il nascondino da seduti. È facile da fare e non occorre nessuna preparazione particolare.

Il gioco è adatto a bambini dai 4-5 anni in su. Per giocare bisogna essere almeno in 3 e massimo 5 (in più il gioco diventa lento e si fa troppa confusione).

Come si gioca

  • Prima di tutto, si sceglie un oggetto da nascondere. Scegliete un oggetto piccolo ma non minuscolo: un pezzo delle costruzioni, un animaletto-giocattolo, un piccolo portachiavi, o anche un dolcetto che poi resterà come premio al vincitore…
  • Poi si fa una conta per stabilire quale bambino sarà il primo a nascondere l’oggetto. Gli altri dovranno indovinare dove si trova.
  • Fatto questo, gli altri giocatori escono qualche istante dalla stanza mentre il prescelto nasconde l’oggetto.
  • Quindi i giocatori rientrano nella stanza, si siedono in cerchio e a turno cominciano a fare delle domande, È importante però che si tratta di domande  a cui è possibile rispondere solo con sì o no: “È sotto il cuscino del divano?”, ”È nel vaso di fiori?”…
  • Vince chi indovina dove si trova l’oggetto. Nel turno successivo, sarà lui a nasconderlo e toccherà agli altri indovinare dove si trova.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *