La confettura di ciliegie

Ecco una preparazione golosa per conservare anche in inverno gli inconfondibili sapori di questa stagione. La confettura di ciliegie è un grande classico nel mondo delle conserve; questa ricetta permette di mantenere anche la consistenza del frutto, che non viene passato, anzi rimane piuttosto compatto.
È una preparazione semplice, ma richiede un po’ di pazienza per snocciolare i frutti. Provate a farvi aiutare dai nipotini: per loro sarà un gioco! Calcolate però che in questo caso ci vorrà un quantitativo maggiore di frutti, perché non tutti arriveranno in pentola…

Trovi altre ricette di marmellate anche a questi link:
La marmellata di mele
La marmellata di fragole

Trovi un’altra ricetta con le ciliegie a questo link:
Il clafoutis alle ciliegie

Ingredienti

  • 1 kg di ciliegie snocciolate (equivalgono più o meno a 1,3 kg di ciliegie a peso intero)
  • 1 limone
  • 300 g di zucchero

Come si fa

  • Lavate e sgocciolate bene le ciliegie, poi eliminate tutti i noccioli.
  • Mettetele in una pentola, aggiungete lo zucchero, la scorza del limone (solo la parte gialla) e 3 cucchiai di succo di limone.
  • Coprite e lasciate a macerare per tutta la notte in un luogo fresco o in frigorifero.
  • Togliete le scorze di limone e mettete la pentola sul fuoco facendo cuocere a fiamma molto bassa per circa un’ora. Togliete con una schiumarola la schiuma che si forma in superficie e rimestate di tanto in tanto, per non fare attaccare la confettura sul fondo. Usate un cucchiaio di legno e mescolate delicatamente, per evitare che i frutti si spappolino.
  • Prima  di spegnere il fuoco,  controllate il grado di cottura versando qualche goccia di confettura su un piattino e inclinandolo un po’: sarà pronta quando non si spanderà troppo velocemente.
  • Versate la confettura ancora bollente in vasetti di vetro perfettamente puliti, chiudeteli ermeticamente e capovolgeteli su un piano.
  • Aspettate quindi che la marmellata si raffreddi e riponetela per l’inverno.

 

Una versione in PDF di questa ricetta è stata allegata a una newsletter di noinonni.it. Ogni settimana gli iscritti alla newsletter ricevono una nuova ricetta, da stampare e dal conservare per poterla consultare più agevolmente. Così a poco a poco chi ci segue con continuità ed è iscritto alla newsletter avrò il libro delle ricette di NoiNonni®!
Se vuoi ricevere anche tu la newsletter, iscriviti. Basta cliccare su questo link: iscriviti alla newsletter di noinonni
Se vuoi ricevere questa ricetta in formato PDF, scriveteci una richiesta all’indirizzo mail info.noinonni@gmail.com: te la invieremo!

 

Trovi altre ricette di confetture a questi link:
La marmellata di mele
La marmellata di fragole
La marmellata di fichi

Trovi un’altra ricetta con le ciliegie anche a questo link:
Il clafoutis alle ciliegie
Lo strudel alle ciliegie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.