Noi Nonni

La leggenda del pettirosso

Una delicata leggenda natalizia da leggere ai bambini.

Era la notte di Natale. Attorno al bambino Gesù appena nato si stringevano il papà e la mamma. A riscaldarlo, oltre al fiato tiepido del bue e dell’asinello, un piccolo fuoco, acceso con i pochi sterpi e ramoscelli che San Giuseppe era riuscito a trovare.

In quella stalla aveva cercato riparo anche un uccellino. Era un uccellino molto piccolo, dalle piume marroni. Dal suo angolo nascosto, lassù tra le travi del tetto, aveva assistito commosso alla nascita del bambino e all’infinita tenerezza con cui lo avevano curato e cullato la sua mamma e il suo papà.

Faceva freddo, nella stalla, ma i tre erano sfiniti dalla lunga e faticosa giornata e a un certo punto si addormentarono. Il fuocherello, misero ma che comunque garantiva un po’ di tepore, rischiava di spegnarsi. L’uccellino pensò che ora toccava a lui darsi da fare. Volò sul fuoco e battendo le ali attizzò le braci.

Continuò così tutta la notte, tenendo acceso il fuoco, finché Giuseppe non si svegliò e corse ad aggiungere ancora un po’ di legna.

Solo a quel punto l’uccellino tornò ad appollaiarsi sulla trave, per riposarsi finalmente un po’ anche lui. Ma sul suo petto era apparsa una bella macchia di un rosso brillante: era il segno del suo amore per il bambino Gesù.
Da allora, quell’uccellino si chiama pettirosso…

 

Gli iscritti hanno ricevuto questa fiaba in formato PDF, da scaricare e stampare, allegata a una newsletter di noinonni.it. Unendola alle altre, possono così formare il libro delle fiabe e delle storie di NoiNonni®.
Per ricevere la newsletter, iscriviti cliccando su questo link: iscriviti-alla-newsletter-di-noinonni/
.
Se vuoi ricevere anche tu questa fiaba in formato PDF, scrivici a info.noinonni@gmail.com: te la invieremo!

 

Trovi altre fiabe su temi natalizi anche a questi link:
Una fiaba per Natale – La renna dal naso rosso
Un Natale di tanti anni fa
La leggenda del quarto Re Magio
La leggenda della Befana
La pioggia di stelle
La leggenda dell’albero di Natale

Contenuti suggeriti per te

Lascia un commento

*