Favole per bambini – Il vecchio leone e la volpe furba

Una favola di Esopo raccontata ai bambini di oggi.

Era il re degli animali e un tempo tutti avevano paura di lui. Era stato agile, veloce, imbattibile nella caccia. Ma ora il leone sapeva di essere diventato vecchio e di giorno in giorno sentiva diminuire le sue forze: non riusciva più a correre veloce per inseguire le prede, perciò era sempre più difficile per lui procurarsi il cibo.
Capì allora che doveva agire di astuzia. Si ritirò in una caverna, si sdraiò e cominciò a lamentarsi a gran voce, in modo che nella foresta si diffondesse la notizia che era debole e malato.
”Oh, povero me!” si lamentava con ruggiti sempre più flebili. “Il dolore mi consuma, non ho più neanche la forza per alzarmi, sento che sto per morire…”
Gli animali della foresta, sentendo i lamenti del loro re, si impietosirono. Così cominciarono ad andare a fargli visita, convinti di andare a dare l’ultimo saluto al loro vecchio sovrano. Ma appena entravano nella caverna, il leone li afferrava e li mangiava.
Un giorno una volpe passò vicino alla caverna e anche lei sentì i lamenti del leone. Si avvicinò allora all’entrata e cominciò a parlare con il leone chiedendogli della sua salute.
“Va male” le rispose il leone. ”Sento che sto per morire. Ma perché non entri, così possiamo parlare più comodamente, da vicino?”
“Lo farei” rispose la volpe “se non vedessi che ci sono tante orme di animali che entrano, ma nessuna che esce.”
La furba volpe aveva capito lo stratagemma del leone! Perciò lo salutò e se ne andò in fretta per la sua strada.

Adattamento da Esopo

Gli iscritti hanno ricevuto questa favola in formato PDF, da scaricare e stampare, allegata a una newsletter di noinonni.it. Unendola alle altre, possono così formare il libro delle fiabe e delle storie di NoiNonni®.
Per ricevere la newsletter, iscriviti cliccando su questo link: 
iscriviti-alla-newsletter-di-noinonni/.
Se vuoi ricevere anche tu questa fiaba in formato PDF, scrivici a 
info.noinonni@gmail.com: te la invieremo!

Trovi altre favole classiche da raccontare ai bambini anche a questi link:
Il cavallo e l’asino
Il leone e il topo riconoscente
Il topo di campagna e il topo di città
La volpe e la cicogna
La lepre e la tartaruga
La rana e il bue
Pierino e il lupo
Il corvo e la volpe
Il vento e il sole
La volpe e l’uva

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.