Due giochi da fare in casa!

Le vacanze e i giorni di festa  sono anche sinonimo di giochi con i bambini. La tombola, i giochi da tavola, certo. Ma si possono fare anche tanti altri giochi divertenti, senza che ci sia bisogno di troppo materiale. Sono i giochi che facevamo anche noi da bambini. Se non ve li ricordate bene, ecco alcuni suggerimenti.

Per tutti, bisogna partire da una bella conta, di quelle dei  nostri tempi, per decidere chi “sta sotto”. Ve le ricordate? Altrimenti, rinfrescatevi al memoria facendo un giro nella sezione “filastrocche” di noinonni.it!

 I quattro cantoni

È un gioco da fare in cinque.
Quattro bambini si mettono ai quattro angoli della stanza e il quinto al centro.
Al via, i bambini devono scambiarsi velocemente di posto, mentre quello che sta al centro cerca di occupare il posto momentaneamente libero.
Se ci riesce, il bambino rimasto senza postazione si mette al centro e si ricomincia!

Arriva un bastimento

Prima di tutto, bisogna procurarsi un fazzoletto (o un altro piccolo oggetto).
Il capogioco prende il fazzoletto e lo getta a uno dei giocatori dicendogli “Arriva un bastimento carico di…” e dà una descrizione sommaria del carico del bastimento. Per esempio, se ha pensato a delle arance, può dire “cose che cominciano per A e finiscono per E”; se ha pensato a dei gatti, può dire “animali che iniziano per G e finiscono per I”, eccetera.
Il bambino al quale è stato lanciato il fazzoletto ha diritto a fare una domanda (per esempio, può chiedere “si tratta di frutti?” oppure “è un animale domestico?”). Se indovina ha totalizzato un punto. Se non indovina, il fazzoletto passa al capogioco e questo lo può tirare a un altro giocatore, finché non si indovina.
Vince chi arriva per primo a 5 punti.

 Trovi altri giochi adatti alle feste dei bambini anche a questi link:
Tre giochi per fare festa
Caccia alla… molletta!
Scopri le differenze!
Strega comanda color (o lettera)
La scatola mangia-palline
La staffetta con i palloncini
Cuoco, mago o…? Il gioco dei mestieri
Il gioco del regalo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *