In bici “Tra Valli e Delizie”, nel territorio di Ferrara

Le Vallette di Ostellato (Ferrara)

Partiamo da qui: una distesa argentea di acqua circondata da canne e boschetti, un paesaggio ricchissimo di biodiversità nel cuore del Parco naturale del Delta del Po. Siamo nelle Anse vallive di Ostellato, nel territorio di Ferrara (Emilia-Romagna), pronti per un giro in bicicletta che ci oggi condurrà fino a Comacchio, alla scoperta di un ambiente unico popolato da tantissime specie di animali diversi.

Si tratta della seconda tappa del tour in bici “Tra Valli e Delizie”, un itinerario ad anello di circa 180 chilometri, scandito in diverse tappe e da modulare in base ai propri interessi e alle proprie esigenze, che parte da Ferrara, gioiello del nostro Rinascimento, e porta alla scoperta del suo splendido territorio, tra città d’arte, valli e oasi naturalistiche, borghi storici, lungo un percorso prevalentemente pianeggiante e adatto a tutti, su ciclabili, strade a bassa percorrenza e argini sterrati.

Da Ostellato a Comacchio

Bike Tour “Tra Valli e Delizie”

La tappa tra Ostellato e Comacchio è lunga circa 30 chilometri da percorrere in pieno relax, pedalando in perfetta sintonia con la natura, lungo sentieri che non presentano nessuna difficoltà e sono alla portata davvero di tutti, anche di nonni come noi e delle famiglie.
Il percorso, che costeggia le Vallette di Ostellato, l’ultimo residuo di una vasta area umida bonificata, è un paradiso per gli amanti della natura. Un territorio da visitare individualmente, ma perfetto anche per visite di gruppo e per le scolaresche: una bella idea per una gita scolastica dei nipoti!
Qui sono presenti tantissime specie di uccelli, in particolare acquatici, che svernano o nidificano in questa zona e che è possibile ammirare in piena tranquillità grazie alle piattaforme per l’osservazione  lungo il percorso: le loro eleganti evoluzioni sono uno spettacolo meraviglioso e pienamente godibile anche da chi non è uno specialista o un appassionato  di birdwhatching.

L’antico ingresso dal canale della Manifattura dei Marinati, Comacchio (Ferrara)

Ad accoglierci, ecco Comacchio. Lasciamo le biciclette proprio all’interno della Manifattura dei Marinati, oggi un museo che racconta la storia affascinante di quello che è stato per secoli uno dei pilastri dell’economia della città: la lavorazione e la conservazione delle anguille pescate nelle Valli di Comacchio, una delle più estese zone umide d’Italia.
Poi, ci basta percorrere il caratteristico Loggiato dei Cappuccini e siamo nel centro di questa “piccola Venezia” percorsa da vie d’acqua collegate da ponti in cotto e dominata da un lato dall’imponente cattedrale, dall’altra dal Trepponti, il simbolo della città, un monumentale ponte secentesco costruito nel punto in cui si incrociano diversi canali.
Ad attenderci per la meritata pausa dopo la pedalata, il ristorante “Le Gresine”, che ha conservato orgogliosamente l’aspetto delle trattorie di un tempo, con la caratteristica veranda protesa sull’acqua e un menù che permette di gustare tutte le specialità del territorio ferrarese.

Le Valli di Argenta

Tramonto sulle Valli di Argenta (Ferrara)

Domani ci aspetta Argenta con le sue valli, tra le più vaste zone umide d’acqua dolce dell’Italia settentrionale: un territorio di circa 1600 ettari solcato da diversi percorsi ciclo-pedonali, che è il paradiso degli amanti del birdwatching grazie alla straordinaria varietà di uccelli che lo popolano. Si tratta di un territorio che è stato oggetto di una vasta opera di bonifica, con una storia tutta da scoprire nel Museo della bonifica, inserito in un contesto di edifici liberty che da soli valgono la gita. Una gita che si può completare e arricchire grazie alle numerose offerte turistiche, come le escursioni guidate in bicicletta per approfondire particolari aspetti naturalistici del territorio o quelle in Eco-Shuttle, che si snodano tra ninfee, boschi e canneti alla scoperta degli animali che popolano questi ambienti.

Le Delizie Estensi

La Delizia del Verginese

Per chi è appassionato di arte e di storia, poi, ecco le Delizie Estensi, riconosciute tra i luoghi patrimonio dell’umanità dell’Unesco. Da Argenta, con una tranquilla pedalata, ne abbiamo visitatedue, la Delizia di Benvignante con il suo torrione centrale e quella del Verginese, dalla luminosa facciata chiara con profili in cotto, riconoscibile già da lontano.
Un tempo raggiungibili lungo le vie d’acqua che percorrevano il ferrarese, le Delizie sono splendide ville, veri scrigni di arte e cultura, che raccontano la storia del territorio e i fasti delle famiglie nobiliari del tempo degli Este.

Informazioni:
Tour in bici “Tra Valli e Delizie”
visitferrara.eu
visitcomacchio.it
Vallette di Ostellato

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *