Un libro per scoprire le stagioni

il-libro-delle-stagioni-copertinaUn libro di Charline Picard e Clémentine Surdais per guidare i bambini alla scoperta delle stagioni.

Le stagioni, con il loro ritmo ciclico e i cambiamenti graduali ma molto evidenti che impongono alla natura che ci circonda come al nostro ritmo di vita, hanno sempre affascinato l’uomo. E certo, a scuola, e fin dalla scuola dell’infanzia, i bambini imparano a distinguerle e a “misurare” con loro lo scorrere del tempo. Per aiutarli a conoscerle meglio, e a capire davvero tutte le piccole grandi meraviglie naturali che avvengono nel corso di una anno, quasi insensibilmente, col trascorrere del tempo, ecco un libro perfetto per la calza della Befana (ma anche per dopo): Il libro delle stagioni (Editoriale Scienza).

Il libro è molto mosso e vario, fatto apposta per catturare l’attenzione dei nostri nipotini. Ai fumetti, apparentemente semplici ma che comunque affrontano temi importanti e servono a dare uno sguardo d’insieme alle caratteristiche di ogni stagione, si alternano pagine di approfondimento che mostrano come cambia la vegetazione, quali piante fioriscono in ogni periodo dell’ano, come cambiano il giardino e l’orto (e quindi quali sono le verdure “di stagione”), cosa succede agli animali, e perfino come cambia il cielo…

Non mancano le pagine di attività pratica, quelle che i nostri bambini amano tanto, né i “focus” su particolari attività stagionali (la tosatura delle pecore, con la lavorazione della lana; il ciclo del latte e la produzione del formaggio…)

Un libro estremamente ricco, dunque, che riesce a spiegare tante cose ai nostri bambini e ne guida lo sguardo a una maggiore attenzione al mondo naturale che li circonda.

Adatto ai bambini dagli 8 anni in su

 

Charline Picard – Clémentine Surdais, Il libro delle stagioni, Editoriale Scienza, 16,90 euro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *