Un libro per fare festa con i bambini

Facciamo-festa!-Giovanna-Cravotta-La-MeridianaFare festa con i bambini? Un’esperienza bellissima! Soprattutto se la rendiamo un momento magico, il cui ricordo rimarrà a lungo nella memoria, nostra e loro. Ad aiutarci nell’impresa c’è oggi Facciamo festa! – Come organizzare con i bambini una festa a tema: un utilissimo libro di Giovanna Cravotta delle edizioni La Meridiana.

L’autrice, appassionata di teatro ed esperta della prima infanzia, oltre che mamma di due splendidi bimbi, ha trasferito nelle pagine tutta la sua esperienza. E allora, lasciamoci guidare da lei! Che, prima di tutto, ci dice che il bello di una festa comincia… molto prima del giorno fatidico! Organizzare una festa con i bambini (attenzione: “con”, non “per”!) è come giocare, e quindi educare: come sappiamo bene, giocare con i bambini vuol dire infatti educarli. E il gioco, per essere tale, deve essere creativo: quindi, largo alle idee!
Il libro parte da alcune indicazioni generali: organizzare lo spazio (meglio in casa, per rendere la festa più personale: le feste per bambini nei locali o nelle ludoteche, anche quando ci sono animatori e tutto è organizzato alla perfezione, sembrano talvolta un po’ anonime); scegliere il tema della festa; raccogliere il materiale utile (spesso riciclando in maniera insolita e creativa materiali che tutti abbiamo in casa); darsi il tempo per fare con calma tutto (e quindi partire con un bel po’ di anticipo).
E ora, all’opera! Si parte facendo la lista degli invitati, per poi preparare i biglietti di invito naturalmente, disegnati dai bambini. E i bambini possono anche personalizzare piatti, bicchieri, cannucce, e perfino la tovaglia di carta, con disegni o con particolari (farfalline, fiori eccetera) in cartoncino, attaccati, con nastro biadesivo.
Poi, si passa al menu, con alcuni piatti da preparare magari il giorno prima tanto per portarsi un po’ avanti. Ma, soprattutto, si passa ad addobbare la casa (i bambini saranno felicissimi di creare ghirlande eccetera), a preparare piccoli regali/premio e a organizzarsi per i giochi da fare.
Insomma, quasi pronti? No, non ancora: se vogliamo fare una festa a tema, seguendo i suggerimenti di Giovanna Cravotta, dobbiamo anche organizzare una piccola recita, con gli oggetti di scene e un vero copione. Nel libro ne trovate diversi: per la festa del capitano, della principessa, dell’amicizia; per la festa nell’orto, o sulla Luna, o nella giungla… Insomma, basta sfogliarlo per trovare tantissimi suggerimenti. E, nelle pagine finali, anche le sagome da fotocopiare, colorare e ritagliare per creare maschere, coroncine, cappellini… Che cosa volete di più?

Giovanna Cravotta, Facciamo festa! Come organizzare con i bambini una festa a tema, edizioni La Meridiana, 13,50 euro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *