Orso o giraffa? Un libro sulla diversità
Chi è Geronimo? Un orso o una giraffa? Lui non lo sa bene; sa solo che ha tanta voglia di giocare. Ma per lui non è così facile… È questo l’avvio del libro Geronimo, Amedeo e le giraffe, un coloratissimo e delicato libro pubblicato da Terre di Mezzo editore. Un libro che riesce a parlare ai bambini, con un linguaggio e una leggerezza assolutamente perfetti per loro, di un tema difficile: quello di accettare la diversità. Anzi, meglio ancora: del bisogno, che ognuno di noi avverte, di sentirsi parte di un gruppo senza perdere la propria unicità.
Il povero Geronimo è molto triste: anche se è maculato, le giraffe pensano che sia un orso e lo scacciano; anche se ha la forma di un orso, gli orsi gli dicono che è una giraffa e non vogliono giocare con lui.
Un bel giorno però Geronimo incontra Amedeo, una giraffa… che assomiglia molto a un elefante. Ecco il compagno di giochi adatto a lui!
Un libro pieno di colore, dicevamo, con illustrazioni bellissime fatte apposta per catturare l’attenzione dei più piccini. L’autore, Nicolas Gouny, vive con i tre figli in un borgo della campagna francese e ha lavorato a lungo nell’editoria scolastica prima di dedicarsi esclusivamente all’illustrazione. E, a vedere i risultati… è stata una bellissima idea!
Nicolaa Gouny, Geronimo, Amedeo e le giraffe, Terre di Mezzo editore, 15,00 euro