Libro per bambini: “Rosso, storia illustrata di un colore”

Il colore del sangue, del fuoco, dell’amore, del potere… Il rosso ha sempre affascinato l’uomo, fin dalla preistoria, ed è sempre stato caricato di un significato simbolico, oltre che artistico. E c’è un libro prezioso, che ci parla proprio di questo: Rosso – Storia illustrata di un colore (Editoriale Scienza).
Però… si fa presto a dire “colore rosso”. C’è l’ocra, un minerale ferroso usato dagli uomini preistorici nei loro rituali funebri e nelle pitture rupestri. C’è il porpora, che i Fenici ricavavano da un mollusco, il murice, con cui tingevano tessuti preziosissimi che commerciavano in tutto il Mediterraneo; un colore così prezioso che a Roma, al tempo dell’Impero, solo l’Imperatore poteva indossare indumenti rosso porpora. C’è il cinabro, ricavato dalle uova di cocciniglia, che gli Aztechi usavano per trattare i defunti ma che con la scoperta dell’America si diffuse anche in Europa…
E poi, ci sono i significati attribuiti a questo colore nel corso del tempo. In genere associato al potere, alla ricchezza, alla prosperità e alla felicità, nel Medioevo fu però anche simbolo del peccato e di Satana. E in natura? In natura significa pericolo!
Cristiana Valentini, l’autrice, ci invita quindi a seguire questo colore in un viaggio nello spazio e nel tempo affascinante anche grazie alle splendide illustrazioni. In ogni doppia pagina, si cambia scenario e ci aspetta una sorpresa. Per incuriosire i bambini, poi, tante proposte di “Cerca trova” che li invitano a esplorare da vicino le immagini e i testi, in una specie di caccia al tesoro fatta apposta per stimolare la loro curiosità e il loro spirito di osservazione.

Il libro è adatto a bambini a partire dagli 9-10 anni

Cristiana Valentini, Rosso – Storia illustrata di un colore, Editoriale Scienza, 21,90 €

Della stessa autrice Editoriale Scienza ha pubblicato un altro splendido libro dedicato a un colore: Blu – Storia illustrata di un colore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *