Dove finiscono i calzini spaiati? Ce lo racconta un libro…
Avete anche voi la “busta dei calzini spaiati”? A casa mia c’è, e a ogni lavaggio la tiro fuori per vedere se per caso riesco a recuperare qualche coppia. Non devo essere l’unica, però, se i calzini spaiati hanno ispirato a La Pina, nota conduttrice radiofonica e televisiva, un libro delizioso: Il Pianeta dei Calzini Spaiati (Add editore).
Bello il formato del libro, così quadrato; bella la carta, un po’ rustica; bellissime le illustrazioni “parlanti” di Irene Frigo, che accompagnano la lettura. E bella la storia: i calzini, stufi dei “matrimoni combinati” del nostro mondo, fuggono dalla lavatrice per raggiungere un modo in cui scegliere liberamente il proprio compagno. Un libro da leggere con un sorriso, ma che è un vero inno alla libertà.
Perfetto per la calza della Befana dei bambini, Il Pianeta dei Calzini Spaiati è però anche qualcosa in più: il ricavato delle vendite infatti è devoluto a SOS Villaggi del Bambini (www.sosvillaggideibambini.it), un’organizzazione impegnata a sostenere i bambini privi di cure familiari e che rischiano di perderle e che in Italia è presente in ben sette villaggi.
La Pina, Il Pianeta dei Calzini Spaiati, Add editore, 10,90 euro