In Val d’Aosta, ad ascoltare le fiabe nel bosco
Fino al 28 agosto, per i bambini c’è un’occasione in più di conoscere la Valle d’Aosta: attraverso le fiabe, con i tanti appuntamenti della manifestazione “Fiabe nel bosco”.
Fiabe che vedono in azione intrepide damigelle e coraggiosi cavalieri, ma anche contadini furbi e cuochi fantasiosi. E che sono interpretate e raccontate da divertenti personaggi del passato che girano per i paesi della Valle in tanti appuntamenti che faranno la felicità dei bambini… e delle loro famiglie.
In scena, i D’Antanoz
Le fiabe sono quattro, e raccontano la storia di un’immaginaria famiglia di signorotti locali, i D’Antanoz, che vivono in un castello sul quale si sono appuntate le mire die potenti Signori di Challant.
Se questa è, per così dire, la “cornice” generale delle fiabe, ognuna narra una storia diversa. E c’è quella che racconta la storia della damigella D’Antanoz, travestita da cavaliere, fugge con il suo innamorato, l’erede degli Challant, loro nemici storici. C’è quella che parla dei contadini che coltivavano le terre dei D’Antanoz e di come unirono le forze per migliorare la loro condizione. C’è quella che fa rivivere i cuochi del palazzo, indaffarati nei preparativi di un pranzo importante e che proprio per questa occasione creano una ricetta fondente… che è ancora oggi una delle specialità della Valle! E c’è la storia dei maghi vogliono sciogliere l’incantesimo che grava sul capostipite dei D’Antanoz.
Che ne dite, queste fiabe piaceranno ai vostri nipotini? Per sapere tutte le date e i luoghi degli appuntamenti, ecco il link: www.lovevda.it