Skip to content
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Cookie Policy
  • Privacy policy
Noi Nonni

Noi Nonni

Primary Menu Noi Nonni

Noi Nonni

  • Home
  • Filo diretto
    • Vita da nonna
    • Nonni e genitori
    • Nonni e nipoti
    • Nonni in pratica
    • Parliamo di noi
    • Risponde lo psicologo
  • Benessere
    • Animali e natura
    • Benessere bambini
    • Star bene
  • Da fare con i nipoti
    • Compiti in allegria
      • Italiano
      • Matematica
      • Inglese
    • Fiabe, storie & Co
    • Filastrocche e poesie
    • Giochi
    • Lavoretti
    • Ricette per giocare
  • Da fare per i nipoti
    • Con le nostre mani
    • I consigli della nonna
    • Le ricette della nonna
      • Contorni
      • Dolci
      • Piatti unici
      • Pizze, torte salate & Co
      • Secondi piatti
      • Primi piatti
    • Primi sapori e primi pranzetti
  • Tempo libero
    • Da vedere
      • Abruzzo
      • Basilicata
      • Calabria
      • Campania
      • Emilia-Romagna
      • Friuli-Venezia-Giulia
      • Lazio
      • Liguria
      • Lombardia
      • Marche
      • Molise
      • Piemonte
      • Puglia
      • Sardegna
      • Sicilia
      • Toscana
      • Trentino-Alto Adige
      • Umbria
      • Valle d’Aosta
      • Veneto
    • Libri
  • Risponde lo psicologo

La paura che la mamma si allontani

9 Gennaio 2020

Una bambina che, dopo un episodio apparentemente poco significativo (agli occhi di noi adulti), ora sembra aver paura di restare con la nonna e di essere abbandonata dalla mamma, tanto da mettere tutti in crisi quando la mamma deve allontanarsi per lavoro. Che cosa fare? Il parere della psicologa Costanza Marzotto (Servizio di Psicologia Clinica per la coppia e la famiglia, Università Cattolica del Sacro Cuore – Milano).

DOMANDA

Sono la nonna di una bimba di 2 anni. La mamma si è separata e ha cambiato città da agosto. Abbiamo trascorso un’estate tranquilla e piena di fiducia, al parco giochi ecc. Salutava la mamma e stava con me per tutta la giornata.
Da due settimane circa non mi vuole neppure vicino. È successo che la mamma, dopo averla messa a letto per il riposino, poi se ne sia andata, e al risveglio la bambina ha trovato me. Lo ha fatto per due volte. La mia nipotina è andata in crisi e da quel momento non ha più voluto stare con me.
Per noi era come un “inserimento” per permettere a mia figlia, che ha  appena  trovato un lavoro, di andare a lavorare. Ora è tutto fermo all’ultima crisi…
Vorrei un consiglio per riconquistarla e poterla tenere per fare lavorare la madre.
La ringrazio anticipatamente per la risposta che mi darà

LA RISPOSTA DELLA PSICOLOGA COSTANZA MARZOTTO

Cara Nonna,
i bambini hanno le antenne e quando mamma e papà si sono separati  la sua nipotina si sarà fatte un sacco di domande… dov’è andata, quando la vedrò? Quando potrò stare con lei? ecc. Se ad agosto – nel periodo estivo – la presenza della nonna era un conforto e un bel modo di passare il tempo, ora la bimba è un po’ più grandicella e si sta facendo delle nuove domande: quando mi mettono a riposare chi troverò al mio risveglio? e papà quando e dove lo incontrerò?
A volte la separazione tra i genitori è compresa con tempi e modalità proprie per ogni bambino e dipende molto anche dalle informazioni trasmesse dai grandi.
Insieme alla mamma della bimba sarà necessario riprendere le tappe degli ultimi mesi, informandola dei cambiamenti/trasferimenti che ci sono stati, e rassicurandola  dell’amore delle persone attorno a lei, al di là della rottura nella coppia.  Anche il bisogno di lavorare della madre è qualcosa che alla bambina può essere spiegato e illustrato ad esempio con un disegno o raccontandole una bella storia che le faccia immaginare dov’è la mamma quando lei riposa o è a spasso con la nonna.
Tutti i cambiamenti sono vivibili, purché anche i figli ne siano informati e venga loro ricordato che i nonni ci sono per sempre, sono un porto sicuro.

Per ogni ulteriore chiarimento potete contattarmi:
Costanza Marzotto
Mediatrice familiare
Servizio di psicologia clinica per la coppia e la famiglia
Via Nirone 15, Milano
Telef. 02 7234 5961

 

Tags: abbandono, bambine, bambini, bambino, famiglia, mamma, nipote, nipoti, nonna, nonne, nonni, nonno, paura, psicologa

Continue Reading

Articolo precedente Un cellulare in regalo ai bambini? Il parere della psicologa
Articolo successivo Superare il trauma della scomparsa di una persona cara

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Annalisa Pomilio - Il grande libro dei nonni

Gite, viaggi e visite per tutti

Clicca sull’Italia e scopri le mete regione per regione.

Newsletter noinonni

Scopri i nostri social

  • Facebook
  • Twitter
  • Instagram

Ultimi articoli pubblicati

  • Le ricette della nonna
  • Secondi piatti

Le uova con pomodori e peperoni

5 Luglio 2026
  • Filastrocche e poesie

Poesie per i bambini – “Alla festa del sole”

3 Luglio 2026
  • Libri

Libri per bambini – “Il Maestro di carta”

1 Luglio 2026
  • Vita da nonna

Vita da nonna – Iniziano le vacanze…

28 Giugno 2026
  • Star bene

Congelare e surgelare: come conservare i cibi

24 Giugno 2026

Qui si parla di:

bambina bambine bambini bambino benessere compiti craft cucina fai da te famiglia filastrocca genitori giocare gioco gita Italiano lavoretto leggere lettura libri libro mamma mamme Natale nipote nipoti noinonni noi nonni nonna nonne nonni nonni e bambini nonni e nipoti nonno poesia psicologia psicologo ricetta ricette salute scheda scuola scuola primaria star bene visita

I post più letti

1
  • Le ricette della nonna
  • Secondi piatti

Le uova con pomodori e peperoni

2
  • Filastrocche e poesie

Poesie per i bambini – “Alla festa del sole”

3
  • Libri

Libri per bambini – “Il Maestro di carta”

  • Facebook
  • Twitter
  • Instagram
Copyright Noinonni.it © All rights reserved.