Nonni: tenerezza e fragilità

Grandparents © Pojoslaw | Dreamstime.com

Essere nonni, il regalo più bello che possiamo ricevere, ora che a guardare avanti… beh, ci viene un po’ di magone, perché sappiamo che gli anni che ci aspettano sono meno di quelli che abbiamo già vissuto, e che forse saranno anche meno facili.
Diventare nonni ci impedisce di abbandonarci a queste malinconie: è come essere rilanciati da una fionda, e ritrovarci di nuovo lì dove scorre la vita, magari in una posizione più defilata, ma comunque vivi! È questo ciò che noi nonni festeggiamo il giorno della nostra festa: i nipoti, i figli, il loro grazie per l’appoggio che abbiamo dato e che diamo alle famiglie giovani, il grande abbraccio da cui ci sentiamo circondati. Ma soprattutto un grazie tutto nostro alla vita, che ci ha fatto quest’ultimo immenso regalo.

Sentirci vivi, dicevamo; continuare a provare ancora la tenerezza di ieri, quella che provavamo per i nostri figli e che ora ci troviamo a vivere, anche moltiplicata, per i nostri nipoti.
Eppure, a questa tenerezza e a questa gioia si unisce a un’acuta percezione della fragilità. La nostra, in primis, la paura di non farcela, il desiderio di goderci quello che possiamo, con il retropensiero che “forse a breve non riusciremo più”. La percezione acuta della nostra fragilità nei confronti delle sfide a cui ci mette di fronte il mondo, e verso le quali ci sentiamo talvolta inadeguati: inadeguati a padroneggiare le nuove frontiere della tecnologia; inadeguati a trovare soluzioni per i grandi problemi di quell’ambiente in cui vivranno i nostri nipoti… Una fragilità che dobbiamo accettare, a cui abbandonarci, che è vulnerabilità dolorosa ma anche forza, perché è lei che ci permette di avvicinarci davvero agli altri, e in primis ai bambini, a quei nipoti che abbiamo il privilegio di vedere crescere, di accompagnare almeno per un tratto (speriamo lungo) della loro vita. È proprio nel riuscire a metterci sulla stessa lunghezza d’onda dei bimbi che sta la forza dei nonni. Ed è questo che più che mai ci sentiamo di festeggiare con la nostra festa.

Buona festa dei  nonni a tutti voi!!!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *