“I nonni dicevano”: il libro di un nonno per i nonni

Obiettivo nonno. Proprio così: nonno, nonno maschio. È questa la prospettiva da cui si pone Enrico Bassignana, giornalista con un solido passato da scout e oggi nonno, nello scrivere questo gustoso libro che non dovrebbe mancare nella biblioteca di nessun nonno (ma anche delle nonne): I nonni dicevano – Consigli di vita e saperi pratici (Priuli & Verlucca editore).

Il libro si divide in due parti: una “filosofica”, con riflessioni sulla figura del nonno e sul suo ruolo chiave anche nelle famiglie di oggi, e una pratica, con tanti suggerimenti per i tipici “trucchi” dei nonni, sempre in chiave maschile.

Ma andiamo per ordine, e godiamoci pagina per pagina questo bel libro pieno di arguzia, in cui l’autore, con la scusa di parlare del nonno del “terzo millennio”, ci parla di se stesso e del suo nonno, a cui lo legano tanti ricordi. Sì, perché in ogni pagina troviamo un ricordo, un’immagine che ognuno di noi (nonni) può fare sua, e che ci riposta al passato: a quando si faceva la punta alle matite con il temperino (ve lo ricordate?); a quando i ragazzi (maschi) sapevano fischiare (abilità che i nostri nipoti sembrano in larga parte aver perso); a quando dalle tasche dei nonni (sempre maschi) uscivano gli oggetti più impensabili, che venivano usati in maniera fantasiosa per riparazioni di fortuna che, magia!, funzionavano… E si potrebbe continuare. Perché il libro pesca a piene mani dai ricordi, per insegnare ai nipoti di oggi quello che c’era di buono nel passato, e che oggi si perderebbe se… non ci fosse il nonno, appunto, a insegnarlo!

E alla fine, dopo la divertente rassegna sui nonni nei libri e al cinema (da non perdere!), si arriva alla parte pratica, le cose che il nonno può insegnare ai nipoti di oggi, sempre più “imbranati” (diremmo noi) in una società in cui sembra che l’unico modo utile di muovere le mani sia quello di digitare su un tablet. E invece no: ci sono tantissime cose da fare con le mani, e… meno male che c’è il nonno a insegnare un po’ di bricolage, a imbiancare la casa, a curare il giardino (eccetera)!

Per finire, una raccolta di aforismi, talvolta beffardi o irridenti, sula figura del nonno. E noi, tra tutti, scegliamo di finire con questo, capace di restituirela tenerezza che scorre in ogni pagina del libro: “Una delle più potenti strette di mano è quella di un nuovo nipote al dito di un nonno” (Joy Hangrove).

 

Enrico Bassignana, I nonni dicevano – Consigli di vita e saperi pratici, Priuli & Verlucca editore, 9,90 €

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *