Le meraviglie del pianeta Terra

Immaginate un grande museo all’aperto, con tantissime sale verdi popolate di opere d’arte inestimabili: ecco, questo museo è il nostro pianeta. È con quest’immagine che Fulco Pratesi, giornalista, scrittore e fondatore del WWF Italia,  presenta il libro Le meraviglie del pianeta Terra, uscito nella collana di libri per ragazzi di Touring editore.
Un’immagine non solo di grande efficacia, ma soprattutto capace di riflettere l’amore e il profondo rispetto che Pratesi ha per la Terra, i suoi ambienti e le specie viventi che la popolano; un amore e un rispetto che dovrebbe accomunare tutti gli uomini, che invece troppo spesso la danneggiano con la loro azione avida e irresponsabile.

Il libro è un vero inno alla vita sulla Terra in ogni sua forma, un viaggio fantastico e affascinante in tutti gli ambienti del pianeta. Si parte dall’Africa, passando dal Sudafrica, con le meraviglie del Parco Kruger, all’Uganda, con le grandi distese della savana, dalla foresta pluviale del Madagascar ai gorilla della Tanzania… E poi si continua esplorando tutti i continenti, sempre a partire dagli ambienti e dagli animali che li popolano, ma anche dalle popolazioni che da sempre vi vivono rispettandone i ritmi e le leggi naturali.

Ogni ambiente è la cornice per una storia affascinante, i cui protagonisti sono ora animali (Nila, il piccolo orango dell’Indonesia; l’elefante Hati in India; il cigno Swann della Lapponia; la pappagallina Lara del Brasile…), ora ragazzi (Kume, il piccolo Masai; Melissa, la figlia di un ambasciatore che arriva in India; Noa, il giovane pescatore indonesiano; un boy-scout che esplora il nostro Appennino..). E questa molteplicità di voci narranti ci fa sentire ancora più intimamente il profondo legame che c’è tra tutti gli esseri viventi, compresi noi uomini; un legame fatto di sottili equilibri che è pericoloso spezzare.

Un libro che è come una finestra spalancata sul mondo, dunque, e che riesce a stimolare la curiosità dei ragazzi attraverso racconti che rimangono nel cuore e che ci fanno comprendere meglio di mille studi scientifici la necessità di proteggere ogni ambiente del nostro pianeta. Scritto “a quattro mani” da Roberto Isotti e Micòl Ricci, si avvale anche di splendide immagini: non solo fotografie naturalistiche, ma anche le illustrazioni realizzate da Fulco Pratesi.

Le meraviglie del pianeta Terra, Touring Junior, 16,50 euro

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *