Colibrì: una nuova collana di libri per bambini

collana-colibrì-logoNon un solo libro, ma una collana completa i libri: è questo Colibrì, la novità di Giunti junior ora in libreria.
Libri pensati per bambini/ragazzi tra i 7 e i 10 anni, ma non scanditi in maniera precisa in base all’età; libri fatti per bambini appassionati alla lettura… ma anche per appassionarli alla lettura. Perciò la collana, invece di presentare rigide suddivisioni per fascia di età, segue un criterio diverso, dettato dal modo di avvicinarsi alla lettura: lettori in erba, lettori in gamba e lettori instancabili.

L’idea è semplice e geniale: succede (e ce lo dice la nostra esperienza quotidiana) che ci siano bambini di 8 anni abituati a immergersi nelle pagine e che quindi si avvicinano ai libri per “lettori instancabili” più facilmente di bambini più grandi di età, ma che sono lettori meno esperti. Una collana così flessibile riesce a rispondere perfettamente alle diverse esigenze, senza incasellare troppo rigidamente i bambini, cosa sempre negativa.

La collana presenta ben 16 titoli, di cui 9 novità e 7 nuove edizioni: una proposta di lettura ampia e variegata, che esplora un po’ tutti i generi e tutti i temi. Si va da un romanzo storico come L’ultimo elefante di Pino Pace a un racconto/diario in prima persona come La pace è bella di Lucia Tumiati; da un libro di fantascienza come Capitombolo sulla Terra di Anna Sarfatti a un libro che parla di terre lontane come Coccodrilli a colazione di Emanuela Nava; da un romanzo fantastico come Il signor Francone di Simona Toma a un libro che parla dell’intesa tra bambini e animali come Il mistero del cane di Mario Lodi. Passando per il tema del bullismo, quello della diversità, quello della dislessia… Tutto, naturalmente, a misura di bambino e raccontato dai bambini.

Gli autori sono alcune delle voci più note e originali della letteratura per l’infanzia: si va da Loredana Frescura e Marco Tomatis a Stefania Fabri, da Anna Lavatelli a Fabiana Camerin e a Guido Sgardoli… e potremmo continuare.

Insomma, nonni: questa è proprio una collana di libri di quelle che piacciono a noi, da leggere e che aiutano a pensare, che schiudono porte e insegnano a guardare con occhi diversi. Quello che ogni buon libro dovrebbe fare.

Ecco alcune delle copertine dei libri della collana

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *