Un libro per Natale: consigli per i più piccini

Che cosa regalare ai nipotini a Natale? Qualche giocattolo, certo, ma… mettiamo sotto l’albero anche qualche libro, per insegnare loro ad amare la lettura fin da piccini! E poi, i libri sono un modo straordinario per stare con loro, per guidarli alla scoperta del mondo, per addentrarci nella meraviglia dei loro pensieri, tenerissimi ma talvolta di una profondità che ci toglie il respiro.
Ma quali libri scegliere? Naturalmente, dipende dall’età e dai gusti individuali. Ecco alcuni consigli per i più piccini, i pulcini da guidare alla scoperta del meraviglioso mondo dei libri. E con i quali riscoprire il piacere di stare insieme, sfogliando le pagine di un bel libro che ci trasporta con loro in un mondo incantato…

I libri per i cuccioli di meno di 3 anni

Fino ai tre anni di età, l’ideale sono i libri cartonati, più robusti e che si prestano a essere più facilmente maneggiati da quelle manine ancora un po’ impacciate. Anzi, per i piccolissimi ci sono perfino dei libretti-gioco con sagomine in legno inserite nella copertina e che si possono staccare per giocare. Adatti ai bambini dai 18 mesi in su, sono pubblicati da La Coccinella e li guidano alla scoperta degli animali. L’ultimo della collana è I miei amici cuccioli (16,90 euro), ma ci sono anche altri due titoli (La fattoria degli animali e Gli animali selvaggi), per… piccoli naturalisti in erba!

Anche Disney propone dei deliziosi libriccini dedicati proprio ai cucciolotti più piccoli: è la collana Disney Baby Tempo di coccole, che per Natale presenta due titoli: Facciamo la nanna (19,90 euro) e Sogni d’oro (16,90 euro), per accompagnarli con dolcezza quando si addormentano.

 

I libri per i pulcini tra i 3 e i 5 anni

Per i pulcini già un po’ più grandicelli, tra i 3 e i 5 anni, ecco altre due proposte, sempre de La Coccinella: Con la piroga lungo il fiume e Sulla jeep nella savana (entrambi 12,90 euro), che li guidano alla scoperta dell’ambiente africano ma che diventano un vero gioco grazie ai pezzi già pronti, da assemblare semplicemente, per costruire una giraffa e il suo cucciolo, la jeep, la canoa… insomma, tutto ciò che serve per vivere bellissime avventura negli ambienti evocati nel libro!

Sempre per giocare, ma anche per guidare i bambini alla conquista dell’autonomia, ecco un divertentissimo libro edito da Giunti Kids: Mi vesto da solo! (16,90 euro). Un libro che si apre con una cerniera lampo, proprio come una felpa, e che guida i bambini alla conquista di bottoni, cerniere e lacci per le scarpe. E, alla fine, scopriranno che… sanno vestirsi da soli!

Oppure, ecco un grande classico che piace sempre ai bambini: “Il Re Leone”, protagonista, oltre che dell’intramontabile film, anche di tre libri-strenna proposti da Disney: Il Re Leone – I classici del cinema, corredato da un CD audio con le canzoni originali del film (16,90 euro), Il Re Leone – Giochi nella savana, dotato di tasti sonori e con il pupazzo del leoncino (19,90 euro), e Il Re Leone – Leggi-penna, un libro con una penna elettronica che gli fa prendere vita con suoni, voci, musiche e giochi (12,90 euro)

E poi, ci sono i libri per i piccoli sognatori. Come questo, delizioso, edito da Motta Junior: Carlo alla scuola per draghi (18,50 euro), un libro di grande formato e splendidamente illustrato, ma soprattutto pieno di poesia e di delicatezza: la storia di un draghetto dalle ali spropositate e dai piedi enormi, che invece di bruciare i suoi quaderni, come i suoi compagni, scrive le poesie…

 

E per le bambine? Qui andate sul sicuro: il libro-giocattolo La casa delle bambole (La Coccinella, 12,90 euro). Basta aprire le pagine per veder comparire una deliziosa casa delle bambole, con tante stanze in cui giocare, e anche due bamboline di cartone con i loro vestiti e i cuccioli preferiti. Insomma, quasi una casa delle bambole come quella con cui giocavamo noi nonne da bambine, e con cui passare tanti pomeriggi sereni a giocare con le nostre nipotine.

I libri che “fanno Natale”

E poi ci sono i libri che ci parlano subito del Natale, con le sue tradizioni, le sue inconfondibili atmosfere, i suoi simboli. Bellissimi sono due libri  de La Coccinella, Una sorpresa per Babbo Natale e La notte di Betlemme: due deliziose strenne natalizie, con copertina impreziosita da un titolo magico e scintillante e grandi illustrazioni pop up che sorprenderanno e affascineranno tutti i bambini. Il primo libro racconta una simpatica avventura di Babbo Natale, sorpreso da uno scherzo di quei burloni dei suoi elfi; il secondo narra la storia di Natale, dall’Annunciazione dell’Angelo a Maria fino alla nascita di Gesù, a Betlemme.

Anche la Disney non poteva mancare il grande appuntamento con il Natale. E quest’anno lo fa con due libri dedicati alle bambine che sognano di diventare delle principesse: Canta il Natale con noi!, un libro elettronico con tante canzoncine natalizie (12,90 euro) e Momenti di magia, con due storie inedite di Aurora e Ariel (16,90 euro).

 

 

2 commenti su “Un libro per Natale: consigli per i più piccini

  1. Hi there, I do believe your web site could possibly be having
    internet browser compatibility problems. Whenever I
    take a look at your blog in Safari, it looks fine
    however when opening in I.E., it has some overlapping issues.
    I merely wanted to provide you with a quick heads up!
    Aside from that, excellent blog!Femme en ligne

    1. Thank you for this information. Could you please let me know which I.E. version has these problems?
      Thanks!
      We wish you a Marry Christmas and a happy new year!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *